Cronaca

Amatrice, sindaco Pirozzi: ''Individuate vie alternative, ora abbiamo bisogno di positività''

AMATRICE, 27 AGOSTO - Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che si contraddistingue per praticità e schiettezza nel fare il punto della situazione sull’identificazione di nuove vie d’accesso e la programmazione relativa alla ricostruzione, si è rivolto poi ai suoi cittadini ai quali ha chiesto di dimostrarsi forti, positivi e non abbandonare il paese.

[MORE]


È urgente, per evitare l’isolamento del paese, la costruzione di un ponte provvisorio sul torrente Castellano che passa sotto al Tre Occhi, ponte pericolante che costituiva uno dei punti d’accesso principali per Amatrice, sulla Statale 260 consentiva la viabilità verso L'Aquila nonché il passaggio di un pezzo importante dell'acquedotto.


Altro punto importante è relativo alla programmazione della ricostruzione del centro storico sul modello delle costruzioni del Trentino, il Sindaco ha infatti promulgato un ordinanza che vieta di avvicinarsi alla zona rossa, per consentire ai tecnici – di cui Pirozzi richiede l’intervento immediatamente – di stabilire quali siano le abitazioni ancora agibili e calcolare la cifra necessaria per far rivivere il paese.


Il Comune, annuncia il Sindaco, si dichiara parte lesa sul caso della Scuola, che rasa al suolo dal sisma, era stata sottoposta a lavori di miglioramento proprio mirati alla vulnerabilità sismica.
‘’Sono uno sportivo, un mister’’, sostiene Pirozzi, utilizzando la metafora per dimostrare la sua lealtà, chiedere unione alla ‘’sua squadra’’ e impegnandosi a mantenere le promesse: ‘’Avevo un’attività che non c’è più, anche io ho perso tutto’’.

Maria Azzarello

fonte immagine: www.radioluna.it