Cronaca

Indagini Gdf sulla scuola di Amatrice: gara per miglioramento antisismico irregolare

AMATRICE, 31 AGOSTO - Parte l’inchiesta sui crolli del terremoto che lo scorso 24 agosto ha colto nella notte il Centro Italia, provocando 293 vittime, e si intavola a partire proprio da una delle strutture che recentemente era stata sottoposta a lavori mirati al miglioramento sismico: la scuola Capranica di Amatrice.

[MORE]

Il Comune, aveva già annunciato il sindaco Pirozzi pochi giorni dopo dalla tragedia, si dichiara parte lesa sul caso della scuola, che rasa al suolo dal sisma - con il crollo inizialmente della parte centrale e poi del resto - era stata sottoposta a lavori di miglioramento proprio mirati alla vulnerabilità sismica.

Dalle indagini emergono da subito delle irregolarità nella gara, elencate dalla Guardia di Finanza in un primo rapporto lungo 8 pagine, già sul tavolo dell’Autoria Anticorruzione ANAC: i lavori furono affidati a Edil Qualità di Truffarelli, non in regola con il Soa ovvero la certificazione obbligatoria per accaparrarsi gli appalti pubblici. Le forze dell’ordine dovranno ora valutare eventuali responsabilità nella Capitale, dove le autorizzazioni sono state rilasciate.

Ma il rapporto sulla scrivania di Cantone, Presidente dell’ANAC, delinea già le prime eventuali responsabilità sulla riqualificazione della scuola, costata 511mila euro destinati ad una prima fase focalizzata su riscaldamento, impianto antincendio, pavimentazione e servizi; 160mila euro per una seconda che non era, come sostenuto dal Comune, mirata all’adeguamento anti-sismico.

"Attenzione, l'appalto era per il miglioramento anti-sismico, non per l'adeguamento, e tra le due opere c'è una differenza abissale", ha sottolineato Truffarelli. Starà ora alll'ex pm anticamorra Cantone stabilire le responsabilità della gara, imputabili al Comune e ad Edil Qualità.

Maria Azzarello

fonte immagine:www.nextquotidiano.it