Amarsi per Amare”. scuole di Maida la LIS, linguaggio dei segni
Pubblica Istruzione Calabria Catanzaro

Amarsi per Amare”. scuole di Maida la LIS, linguaggio dei segni

venerdì 11 giugno, 2021

Maida Progetto Associazione d’Arma Fanfara Anget: “Amarsi per Amare”. Introdotto nelle scuole di Maida la LIS, linguaggio dei segni

MAIDA, 11 GIUG -  Un progetto finalizzato ad introdurre il linguaggio dei segni nelle scuole è quello che si è concluso ieri con una piccola rappresentazione teatrale improntata sulla legalità “Io, tu e gli altri”. Ad andare a buon fine è stata la prima fase del progetto che ha voluto l’Associazione Anget, insieme al sindaco Paone del Comune di Maida, al preside dell'Istituto scolastico di Maida prof. De Vita e all’assessore alle politiche sociali, Sabrina Fiumara.

L’iniziativa progettuale ha toccato vari punti del sociale con dei laboratori di disegno e di comunicazione attraverso la lingua dei segni, LIS, che ierii ha portato i bimbi della scuola primaria di Vena a cantare l'Inno d'Italia in Lis e nello stesso tempo ad imparare le regole civiche del vivere in gruppo facendo leva sulla comunicazione assertiva.

Un lavoro di squadra composto da psicologi, assistenti sociali, tutor d'inglese e la figura militare che ha portato i bambini ad imparare la marcia “parata d’Eroi” guidati dal Tenente Comm. Cri militare Gaetano Rocco Faga e dalla consigliera regionale Anget Stella Mezzatesta: quest’ultima ha introdotto la Lis come strumento di comunicazione e aggregazione sociale.

 Ospiti d’onore e intervenuti ognuno con un pensiero prevalentemente sui piccoli scolari,  attori principali di questa giornata sulla legalità e l’educazione civica ,il Presidente dell’ordine Distrettuale degli avvocati Antonello Talerico, il presidente Regionale dell’UNPLI Pippo Capellupo, il Presidente dell’Ens provinciale Serafino Mazza e il Capitano Vecchio del Corpo Militare Cri socio onorario Anget. “Il progetto andrà avanti nelle scuole portando anche la legalità e la giustizia come bandiera per i bambini protagonisti futuri delle nostre comunità”, affermano gli organizzatori dell’associazione Anget.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.