Cronaca
Alta velocità, Trenitalia elimina l'Abruzzo
PESCARA, 7 MARZO 2013 – Trenitalia, dal 14 aprile, propone una grande novità: l’arrivo dei Frecciarossa sulla linea adriatica. Questo treno, con codice 9592, per la sua prima corsa partirà alle 6:05 da Ancona e approderà a Milano alle 9:04, toccando Pesaro, Rimini e Bologna e viceversa, il 9591, che partirà da Milano alle 17:45, senza mai arrivare a Pescara.
Ebbene sì, l’Abruzzo è completamente eliminata dalla cartina dei treni veloci, soprattutto se si considera che anche il treno della compagnia Ntv, Italo, vorrebbe seguire le stesse tratte ferroviarie da giugno e che, l’Alta velocità prevista, proporrebbe la seguente tappa verso il sud direttamente a Bari per poi proseguire verso Napoli, tagliando completamente l’Italia e non considerando le basse Marche, l’alta Puglia e l’intero Abruzzo e Molise. [MORE]
Il motivo, secondo Trenitalia, è che la clientela abruzzese è inferiore rispetto a quella marchigiana; c’è chi se la prende già con la classe dirigente perché, appunto, non è riuscita a favorire una diversa scelta da parte di Trenitalia, considerando, soprattutto, che la stazione di Pescara è l’ unica stazione di fermata in Abruzzo per la tratta adriatica. Voci in circolazione, individuano, invece, la compagnia Ntv come prossima società dei treni ad alta velocità: infatti, pare, che la società di Montezemolo e Della Valle abbia espresso il desiderio di portare il loro treno oltre la costa marchigiana passando, però, per quella abruzzese.
Erica Benedettelli