Cronaca
Alluvioni Marche, Brizzi: il lavoro dei Vigili del fuoco è stato encomiabile
SENIGALLIA, 06 MAGGIO 2014 - «L’opera dei vigili del fuoco di Senigallia è stata fin da subito encomiabile. Nonostante siano rimasti coinvolti con tutto il distaccamento allagato, sono riusciti ugualmente ad intervenire in breve tempo e a predisporre per l’arrivo delle colonne mobili di rinforzo a soccorso della popolazione. Sono centinaia gli interventi effettuati dai vigili del fuoco giunti anche dalle altre province e che stanno tutt’ora operando senza sosta».
Lo fa sapere Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato dei vigili del fuoco Conapo, giunto oggi a Senigallia per valutare di persona le criticità dell’emergenza e le eventuali necessità dei vigili del fuoco intervenuti.
«Stride vedere il contrasto dei vigili del fuoco che stanno operando con automezzi vecchi di oltre trent’anni – spiega Brizzi – e gli automezzi della protezione civile nuovi, alcuni verosimilmente mai utilizzati, eppure si sente ancora parlare di tagli ai vigili del fuoco, una follia se si pensa che gran parte dell’operatività si regge sulla buona volontà e abnegazione del personale».
[MORE]
«Bisogna prendere atto che eventi alluvionali come quello di Senigallia sono purtroppo ormai sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici – continua il sindacalista del Conapo – ed i tagli a automezzi ed attrezzature, ma soprattutto alle assunzioni, rischiano di vanificare le potenzialità di soccorso dei vigili del fuoco nel momento del bisogno».
«Il governo non può continuare a tagliare sulla sicurezza, sblocchi subito le assunzioni e ripristini almeno il turnover perché i vigili del fuoco sono già al limite. Il ministero dell’interno ha previsto ulteriori tagli agli organici in periferia ma non sono stati tagliati i costi delle burocrazie ministeriali e delle varie poltrone, una cosa vergognosa. Anche l’intero sistema di protezione civile, come anche degli incendi boschivi, andrebbe rivisto, li si che si può risparmiare» tuona inferocito Brizzi con un appello al premier Renzi e al ministro dell’interno Alfano.
Concorda anche il segretario Conapo di Ancona Mirco Luconi che, tra un intervento e l’altro per l‘alluvione aggiunge «serve una politica più responsabile, basta guardarsi in giro per vedere dove sono gli sprechi veri dei soldi pubblici, anche nelle calamità, chi pensa di fare altri tagli sui vigili del fuoco, e quindi sulla sicurezza dei cittadini, si tolga dalla politica, ha sbagliato mestiere».
(Notizia segnalata da Ufficio stampa Conapo)