Politica

Alluvione, bando approvato dalla Giunta Regionale: aziende potranno richiedere rimborso danni

GENOVA, 08 DICEMBRE 2014 - Approvato dalla Giunta Regionale il bando, proposto dall’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, che consentirà a tutte le aziende genovesi colpite dalla terribile alluvione dello scorso 09 Ottobre di poter richiedere un rimborso per i danni subiti.

Alluvione, bando approvato dalla Giunta Regionale: aziende potranno richiedere rimborso danni

Una scelta che ha incontrato il favore e l’approvazione totale delle tantissime aziende messe in ginocchio dalla recente calamità naturale che ha causato ingenti danni. A richiedere però questo rimborso messo a disposizione dal Comune per un valore economico di circa 20 milioni di euro potranno essere tutte quelle aziende che durante l’alluvione hanno subito danni superiori ai 40 mila euro.[MORE]

Il fondo economico di 20 milioni di euro messo a disposizione dal bando approvato dalla Giunta Comunale Regione Liguria in parte deriva dai fondi europei POI-FESR 2007-2013 e consentirà a tantissime aziende genovesi di poter risorgere.
Per richiedere questo rimborso le aziende dovranno presentare alla Camera di Commercio di Genova una richiesta di rimborso facendo riferimento al bando disponibile online presso il sito www.regione.liguria.it e www.filse.it. Il termine per richiedere il rimborso va dal 09 Dicembre 2014 al 09 Gennaio 2015.

Proprio Renzo Guccinelli, assessore allo sviluppo economico, ha sottolineato che come è già successo per il precedente bando riservato alle aziende con danni inferiori ai 40 mila euro che dal prossimo 10 Dicembre potranno cominciare ad avere il proprio rimborso, anche per il bando relativo alle aziende con danni superiori ai 40 mila euro “le risorse verrano assegnate attraverso un meccanismo molto veloce che prevede l’erogazione dei contributi secondo il concetto di partecipazione al danno, senza più dover presentare le fatture pagate”.

Al momento sarebbero state già 1724 le richieste di rimborso pervenute alla Camera di Commercio di Genova da parte delle aziende che durante l’alluvione dell’Ottobre scorso hanno registrato danni per un valore economico inferiore ai 40 mila euro. Queste aziende, ha precisato Guccinelli, potranno godere del 60% delle risorse economiche disponibili, mentre le aziende colpite anche dalla precedente alluvione potranno usufruire di un rimborso pari all’80%.

Differente, invece, il numero delle domande pervenute alla Camera di Commercio da parte delle aziende con danni superiori ai 40 mila euro. Al momento, infatti, sarebbero solo 300 le domande pervenute fino allo scorso 10 Novembre ed anche in questo caso le aziende potranno godere delle risorse economiche disponibili in percentuali diverse a seconda se un’azienda è stata colpita da una doppia alluvione.

(foto: il secoloxix.it)

Emanuele Ambrosio