Eventi

Allo stadio Curto i casting per il film "L'ultima sfida" promossi dalla Calabria film Commission

CATANZARO, 17 DICEMBRE 2013 - Catanzaro ospiterà una due giorni di casting per il film “L'ultima sfida” che sarà girato dal regista calabrese Francesco Lodari nella sua terra d’origine. L’Amministrazione Comunale ha aderito all’invito della Calabria Film Commission ad ospitare i provini per il ruolo del protagonista, Marcello, un ragazzo di circa 12 anni, buffo e scaltro allo stesso tempo e con una passione vera per il calcio.

Il casting è stato promosso all’interno del MGFF School in the City, la manifestazione diretta da Gianvito Casadonte nell’ambito della II edizione del Festival Cinematografico della Calabria, organizzata dalla Calabria Film Commission nel più ampio progetto “Calabria Terra di Festival” cofinanziato dall’assessorato alla cultura della Regione.

La prima giornata di casting si svolgerà giovedì 19 Dicembre allo stadio Curto, dalle ore 14 alle ore 18, e sarà aperta a tutti i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni che militano nelle squadre di calcio cittadine e nelle associazioni sportive locali. In particolare, l’idea del regista è quella di selezionare un gruppo di ragazzi da coinvolgere per un piccolo laboratorio di recitazione sul campo, prima delle riprese, individuando la figura adatta per il ruolo di Marcello e degli altri giovani coetanei che saranno presenti nel film. [MORE]

La seconda giornata di casting si svolgerà venerdì 20 dicembre, presso il Centro Polivalente per i giovani di via Fontana Vecchia, dalle ore 16 e alle ore 19, e sarà allargata ai giovani allievi delle scuole di teatro di Catanzaro. Per questo casting-laboratorio il regista sarà coadiuvato dall’attore Fausto Verginelli, che negli anni ha maturato una solida esperienza insegnando recitazione per ragazzi in molte scuole di Roma e provincia.

L’assessore allo Sport, Giampaolo Mungo, che ha concesso l’uso del terreno di gioco dello stadio Curto per lo svolgimento del casting, ha invitato a partecipare tutte le società e scuole calcio della Città, esprimendo così la propria soddisfazione per l’importante iniziativa: “Ho sposato subito la proposta della Calabria Film Commission – ha detto – perché rappresenta non solo un’importante vetrina per la Città e i suoi giovani, ma anche un’opportunità per le associazioni sportive che vorranno coinvolgere attivamente i propri atleti in un momento prezioso per la loro crescita e formazione”.

(notizia segnalata da Ufficio stampa Comune di Catanzaro)