Allestita la "Mostra degli antichi attrezzi" nei locali dell'oratorio della Cattedrale di Lamezia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ) 5 APRILE - Riproposta la “ Mostra degli antichi attrezzi”, giunta alle seconda edizione ed organizzata dall’associazione culturale “ Anni d’argento “, presieduta da Pasquale Aiello. [MORE]
Finalizzata alla sensibilizzazione dei giovani alla conoscenza degli antichi mestieri risalenti alla civiltà contadina e all’artigianato del nostro territorio, la mostra sarà allestita nei locali dell’oratorio della Cattedrale di Lamezia Terme dal 30 aprile al 3 maggio e sarà inaugurata il 29 aprile prossimo alle ore 16.30. Saranno presenti il vescovo Luigi Cantafora, don Carlo Cittadino, parroco della Cattedrale, don Enzo Mastroianni, diacono diocesano, l’avvocato Basilio Perugini, figlio del senatore Arturo Perugini fondatore della città di Lamezia Terme, lo storico Giuseppe Sestito, l’avvocato Armando Chirumbolo e il sindaco di Motta Santa Lucia Amedeo Colacino.
Tanti lametini hanno contribuito fattivamente alla realizzazione della mostra mettendo a disposizione attrezzi e strumenti dei mestieri del passato oggetto di attenzione dei “ nostalgici del tempo che fu” e anche degli studenti lametini che certamente visiteranno con interesse una sintesi della tradizione e della cultura del passato. L’associazione “Anni d’argento”, costituita da volontari, opera sul territorio da circa trent’anni e annovera decine e decine di iscritti, dai 40 ai 97 anni: tanti adulti e tanti ‘nonnini sprint’ che vogliono ancora sentirsi parte integrante della comunità in cui vivono partecipando ai pranzi sociali, ai pellegrinaggi, ai tornei di giochi di diverso tipo, ai momenti di festa da trascorrere con puro spirito comunitario. Questo ed altro ancora è l’associazione “Anni d’argento” che con la questa edizione spera di bissare il successo della prima edizione che ha riscosso notevoli consensi di critica e di pubblico.
Foto: Associazione
Foto: Mostra attrezzi
Lina Latelli Nucifero