Cronaca

Allerta Meteo: Venti fortissimi, freddo dal Polo Nord e neve fino a 200-400m

03 MARZO 2015 - Marzo: colpo di coda invernale con freddo, vento e Neve a quote basse fino a 400m sugli Appennini, gelate notturne dal 6 Marzo.
Evoluzione
Martedì 03 marzo - Torna da Ovest un temporaneo cuneo di alta pressione a proteggere le nostre regioni con tempo quindi in prevalenza stabile e ampiamente soleggiato su buona parte del Paese salvo più nubi con locali addensamenti, ma scarsi fenomeni dapprima sull'alta Toscana, Liguria, Emilia-Romagna poi localmente sul Veneto e sul medio basso Adriatico. Clima molto mite con temperature massime fino a 19/20° al Centro-sud. [MORE]

NORD: al mattino una certa coperture del cielo, per nubi basse, interessa la Liguria e diffusamente l'Emilia-Romagna, ma senza fenomeni associati; le nubi basse si spostano in giornata verso le pianure sudorientali lombarde e buona parte del Veneto, ancora sul Nord della Romagna ma senza piogge. Prevale un ampio soleggiamento altrove. Mite, con massime fino a 15/16°.

CENTRO: prevale un ampio soleggiamento sulla gran parte dei settori salvo più nubi basse al mattino sul Nord Toscana con locali coperture del cielo ma poi via via schiarisce, locali addensamenti in giornata e la sera tra Abruzzo e Molise. Qualche addensamento anche sul Nordovest della Sardegna. Clima molto mite con temperature massime fino a 19°.

SUD: tempo in prevalenza stabile e soleggiato salvo locali addensamenti in giornata sui rilievi calabresi dove non sono esclusi locali, deboli piogge, e addensamenti verso sera sulla Puglia anche qui con occasionali piovaschi. Temperature molto miti con valori massime fino a 19/20°.

Mercoledì 04 marzo - L'alta pressione delle Azzorre cede vistosamente sotto la spinta di aria più fredda in arrivo dal Polo Nord. Al mattino ancora in gran parte buono. Il tempo peggiora nel pomeriggio e soprattutto la sera al Centro, Emilia Romagna, Sardegna con piogge e rovesci via via più diffusi e forti e locali piogge sparse anche al Nord. Calano le temperature in serata con neve a bassa quota su Alpi, a 700/1200 m al Centro. Meglio al Sud dove peggiorerà in serata.

NORD: al mattino tempo in gran parte buono, ma nubi basse con coperture del cielo tra la Liguria e settori centro meridionali dell' Emilia-Romagna. In giornata, arrivano nubi diffuse ovunque con deboli piogge sparse ma più intense sull'Emilia-Romagna; la sera notte maltempo sull'Emilia-Romagna con neve a quote sempre più basse e fino a 600/700 m, anche 300 m nella notte. Piogge sparse in serata sulla medie-basse pianure e al Nord est e fiocchi a bassa quota sulle Alpi. Tempo migliore altrove.

CENTRO: anche qui tempo buono al mattino, salvo più nubi e locali addensamenti su Nord Toscana e Centro-nord Sardegna; tendenza a peggioramento un po' ovunque al pomeriggio con molte nubi e piogge diffuse soprattutto tra Sardegna, Toscana, Umbria e Marche; nubi irregolari ma più asciutto altrove salvo piovaschi su Lazio. La sera condizioni di maltempo un po' ovunque con nevicate in abbassamento di quota fino a 900/1000 m. La notte maltempo intenso con neve forte a 300/900 m.

SUD: bel tempo per buona parte della giornata salvo un aumento di nubi al pomeriggio su Ovest Campania. In serata, peggiora diffusamente sulla Campania e verso Lucania e Puglia con piogge sparse e anche temporali sulle aree occidentali campane; nubi irregolari e qualche pioggia su Nord Calabria, più asciutto e con ampie schiarite sulla Sicilia e Sud Calabria.

Giovedì 05 marzo - Attenzione, vortice freddo artico sull'Italia. Maltempo generale al Centro, Sud con piogge, temporali e soprattutto nevicate copiose in Appennino sopra i 200 metri dei settori orientali a 300/600 m altrove, eccetto il Nord della Toscana. Piogge e nevicate diffuse anche al Sud, dapprima oltre 900/1000 metri, poi anche qui in calo fino in collina o anche a bassa quota sul Nord Campania, Nord Puglia la sera. Migliora al Nord salvo locali nevicate fino in valle sulle Alpi. Venti impetuosi di bora sul medio-alto Adriatico, medio-alto Tirreno, di Maestrale sui canali delle isole, da Sud sul basso Adriatico. Calo termico generale.

NORD: bel tempo prevalente su buona parte dei settori salvo più nubi e locali, deboli nevicate sulle Alpi fino in valle e qualche pioggia o fiocchi a 400 m su Sud Romagna.

CENTRO: maltempo generale con piogge intense e diffuse su tutte le regioni, soprattutto sui versanti adriatici. Piogge in Sardegna, meno su zone meridionali, va meglio solo su Nord Toscana. Neve abbondante sugli Appennini sopra i 200-400 metri, ma fino in pianura la sera sul versante adriatico. Fenomeni in attenuazione sul Lazio centro-occidentale entro sera. Venti impetuosi da Nordest su medio/alto Adriatico, da Nord/Nordest sul medio Tirreno, di Maestrale su Sardegna.

SUD: forte maltempo si abbatte sulla Campania con nubifragi su Napoletano e Salernitano, piogge diffuse altrove al mattino, poi in attenuazione sui settori ionici e Sud Sicilia. Neve copiosa sugli Appennini campani, Nord Pugliesi e Nord lucani inizialmente a 700/1200 m poi in calo dalle ore centrali a 500/700 m fino a bassa quota la sera su Nord Puglia e Nord Campania.

Venerdì 06 Marzo - Il tempo continua ad essere molto instabile sulle regioni adriatiche centrali e al Sud con piogge diffuse e neve a bassa quota. Va meglio con ampio soleggiamento al Nord, Sardegna e regioni tirreniche. Venti ancora fortissimi da Nord, burrascosi su Adriatico e basso Tirreno.
Calo termico notturno con gelate.

NORD: ampiamente soleggiato con cielo terso su tutte le regioni. Possibili deboli nevicate sui confini alto atesini. Gelate notturne.

CENTRO: piogge diffuse su Marche meridionali, Abruzzo e Molise con neve sopra i 150/200 metri circa. Locali addensamenti sulla Sardegna orientale ma senza piogge. Soleggiato sul resto delle regioni.
Venti di burrasca in Adriatico, molto forti sul Tirreno. Abbastanza freddo sui versanti adriatici.

SUD: instabile con piogge diffuse su Puglia, Lucania, Calabria, anche Est Campania e Centro-nord e Est Sicilia. Neve dai 3/400 metri. Meglio su Ovest Campania e resto di Sicilia. Calo termico. Venti forti settentrionali.

Sabato 07 marzo -  Insiste una moderata instabilità ancora sulle regioni del medio-basso Adriatico, su quelle appenniniche meridionali e sul Nord della Sicilia per l'afflusso di correnti più fredde orientali le quali portano nubi e piogge sparse e locali nevicate a 200/600 m. Va meglio altrove al Centro-Sud e sempre bel tempo soleggiato instabile sul resto del Paese.

Temperature minime sempre piuttosto fredde ovunque con diffuse gelate da Nord a sud; valori massimi più miti sulle regioni del medio alto Tirreno, sulla Sardegna e al Nord, mediamente compresi tra 8 e 13 °, più fresco sul medio-basso Adriatico e al Sud.

 

Fonte (Il meteo)