Cronaca
Allerta Meteo: Sciabolata artica e NEVE dal 4-5 Marzo Piogge al Centro Sud
26 FEBBRAIO 2015 - Il ciclone HOOLIGAN è ancora attivo al sud ma influenza diffusamente anche il medio Adriatico dove porta nubi e piogge diffuse e anche nevicate intorno ai 700/900 m. Maltempo sul Centro-Est della Sicilia con piogge e rovesci anche forti e altro maltempo sulla Ionio in mare. Inizialmente meglio sul resto del Sud con ampie schiarite ma poi anche qui peggiora in giornata con piogge frequenti. Piogge anche sulla Sardegna, nubi ma scarsi fenomeni sui settori centro-orientali del Nord.
Meglio altrove. Per domani, ancora tempo molto instabile al Sud e tra Abruzzo e Molise con piogge ancora frequenti; nubi locali piogge anche sulla Sardegna e addensamenti con qualche nevicata a 600/700 m sulle Alpi più sole sul resto del Paese. Per sabato, ultime piogge al Sud e sulla Sardegna, locali sul Sud Lazio, Abruzzo e Molise ma via via qui migliora, bel tempo prevalente sul resto del territorio. Ma vediamo il dettaglio fino a sabato 28.
Per Domenica, ultime piogge riguarderanno l'estremo Sud, Centro-Sud Puglia, Sud Lucania, Calabria e il Nordest Sicilia. Deboli correnti umide occidentali porteranno più nubi e qualche pioggia sulla Toscana, sulle Alpi poi, verso sera, sulla Sardegna e sul basso Tirreno. Nubi frequenti anche al Nordest e sull'Emilia Romagna con qualche piovasco isolato, tempo in gran parte buono e ampiamente soleggiato altrove. Tempo discreto per inizio settimana salvo un po' più di nubi e qualche piovasco, lunedì, sul medio e basso Tirreno, Toscana e su Alpi e Prealpi, qui con qualche debole nevicata a 800/1000 m. Giungono conferme, invece, sulla fase fredda e invernale per l'Italia a partire già dalla sera di mercoledì 4 marzo e per alcuni giorni a seguire a causa dell'avvento di aria artica poi anche continentale che farà piombare l'Italia in pieno inverno, paradossalmente proprio in coincidenza con l'inizio della primavera meteorologica. Ma vediamo il dettaglio fino, appunto, a mercoledì 4 marzo.
Evoluzione generale
Giovedì 26 febbraio - La bassa pressione si sposta sulla Sicilia con piogge diffuse sull'isola, frequenti sulle aree ioniche, anche forti sullo Ionio in mare largo e altre piogge forti sul medio Adriatico, tra Centro-Sud Marche, Abruzzo e Molise con nevicate a 700/1000 m. Piogge sparse altrove al Sud e su Centro-Sud Sardegna, va meglio al Nord con più sole al Nordovest, nubi e schiarite al Nordest. [MORE]
NORD: maggior nuvolosità tra Emilia Romagna, Centro-Est Lombardia, localmente al mattino anche Sud-Est Piemonte e verso il Nordest tutto ma senza fenomeni, salvo qualcuno debole più probabile sul Riminese. Sole dominante sul resto del Nordovest e su Centro-Ovest Alpi.
CENTRO: molte nubi e piogge sulle regioni adriatiche con nevicate a 7/1000 metri. Addensamenti con loclia piogge su Est Sardegna poi, nel pomeriggio, arrivano delle piogge anche sulla Sardegna centro-meridionale. Asciutto e più soleggiato il versante tirrenico salvo qualche addensamento con piogge deboli sul basso Lazio.
SUD: nubi e piogge più intense tra Sicilia, Calabria ionica e Sud Lucania, più irregolari e deboli sul resto del Sud, meno su Ovest Campania e Calabria tirrenica. La sera peggiora su Lucania e Centro-Sud Puglia con piogge anche localmente forti e maltempo sullo Ionio centro-orientale in mare. Qualche nevicata sui 1000/1100 m circa, occasionalmente più in basso la sera sulla Lucania nei rovesci forti, fino a 900 m.
Venerdì 27 febbraio - Il tempo migliora al Nordest e su buona parte del Centro con ampio soleggiamento; più nubi e locali nevicate su Alpi e piovaschi tra Piemonte, Lombardia e Ovest Trentino. Ancora instabile e piogge frequenti al Sud un po' tutto e tra Marche e Molise con qualche nevicata oltre i 900/1100 m. Peggiora con locali piogge dal pomeriggio sulla Sardegna.
NORD: nubi diffuse per tutto il giorno sui settori alpini con locali nevicate a 500/700 m. Nubi frequenti anche tra Piemonte, Lombardia, Ovest Trentino con piovaschi sparsi. Tempo più asciutto e soleggiato su resto dei settori, specie sulle basse pianure lombarde, su tutto il Nordest e sull'Emilia Romagna.
CENTRO: bel tempo soleggiato su Toscana, Nord Lazio, Umbria e Nord Marche; più nubi riguardano le regioni adriatiche, Sud Marche, Abruzzo e Molise con piogge sparse e fiocchi intorno ai 1000 m. Addensamenti con qualche pioggia debole anche sul Sud Lazio, Frusinate, e più nubi e piogge sparse anche sulla Sardegna.
SUD: rimane instabile il tempo su gran parte delle regioni con piogge sparse, più frequenti e intense sulla Puglia, più intermittenti ed alternate a schiarite altrove. Fiocchi a 1000/1100 m.
Sabato 28 febbraio - Insiste una circolazione instabile sulle regioni meridionali e tra le isole maggiori con molte nubi ancora, piogge frequenti e locali nevicate su queste aree intorno ai 1200/1400 m. Addensamenti e qualche debole pioggia anche sul basso Lazio, Frusinate e altri addensamenti residui tra Abruzzo e Molise, bel tempo e sole prevalente sul resto del Paese.
Sabato 28 febbraio - Insiste una circolazione instabile sulle regioni meridionali e tra le isole maggiori con molte nubi ancora, piogge frequenti e locali nevicate su queste aree intorno ai 1200/1400 m. Addensamenti e qualche debole pioggia anche sul basso Lazio, Frusinate e altri addensamenti residui tra Abruzzo e Molise, bel tempo e sole prevalente sul resto del Paese.
NORD: tempo in prevalenza stabile e ampiamente soleggiato ovunque salvo una parziale nuvolosità al Nord-Ovest e qualche addensamento con isolati fiocchi sui rilievi altoatesini.
CENTRO: residui addensamenti e qualche piovasco occasionale tra Abruzzo e Molise e anche sul Sud Lazio, Frusinate. Più nubi e locali piogge più frequenti sul Centro-Sud della Sardegna, specie al pomeriggio; prevale il bel tempo soleggiato sul resto dei settori.
SUD: nubi ancora diffuse e piogge frequenti su buona parte delle regioni eccetto il Nord della Puglia e il Nord della Campania. Qualche nevicato a 1200/1400 m sui rilievi. In serata, nubi diffuse ma piogge in attenuazione un po' ovunque eccetto il Sud della Puglia dove continuano moderate e più diffuse.
Domenica 01 marzo - Ultime nubi e locali piogge sull'estremo Sud, in particolare tra Centro-sud Puglia, Sud Lucania Calabria e localmente Nord-Est Sicilia; più sole sul resto del Sud e sole prevalente anche al Centro salvo addensamenti e qualche pioggia su Centro-Nord Toscana e nubi diffuse con piovaschi sulla Sardegna. Tempo in gran parte buono anche al Nord con frequente soleggiamento salvo più nubi tra Nord Veneto e Friuli Venezia Giulia, qui anche con qualche debole pioggia sparsa, addensamenti e qualche debole piovasco anche sul Levante ligure, e nubi irregolari con qualche debole nevicate intorno ai 1300 metri sulle Alpi. Temperature massime in aumento.
Lunedì 02 Marzo - Correnti un po' più umide occidentali portano una maggiore nuvolosità su buona parte del Paese ma senza fenomeni importanti associati, salvo locali piogge sparse soprattutto sul medio-basso Tirreno, localmente sul Centro Appennino, al Nordest e, più intensi, sulle Alpi, qui con locali nevicate a partire dagli 800/1000 m ma poi in calo la sera fino a 200/300 m. Il contesto generale, tuttavia, resta all'insegna di un ampio soleggiamento.
Martedì 03 Marzo - Temporanea alta pressione sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e ampiamente soleggiato. Vanno segnalate soltanto un po' più di nubi sui settori alpini con qualche nevicata intorno ai 500 m e più nubi e qualche piovasco anche sulle regioni di Nordest. Da rilevare anche, al mattino, nubi basse marittime sulla Liguria, sul Nord della Toscana, sul Nord Appennino ma senza piogge e addensamenti con piovaschi occasionali sui rilievi calabresi. Temperature in aumento.
Mercoledì 04 marzo - Attenzione, peggiora il tempo per l'arrivo di un impulso di aria fresca da Nord Europa. In giornata nubi e piogge raggiungono tutte le regioni centro-settentrionali, eccetto l'Abruzzo e Molise con prime nevicate fino a 500/600 m su Alpi, a 1000/1500 m in Appennino, ancora buono al Sud. Entro sera, però, il vortice freddo irromperà sul Mediterraneo portando condizioni di maltempo diffuso su gran parte del Paese all'insegna di piogge, temporali e nevicate a quote sempre più basse al Nord, a 800/1500 m ancora sul Centrosud Appennino. Neve in pianura al Nordest ed Emilia-Romagna la notte, forte su Emilia-Romagna, neve in collina al Centro e fino alla Campania.
Notizia segnalata da: ( IlMeteo )