Cronaca
Allerta Meteo: Pioggia e venti impetuosi poi Primavera piena nel Weekend
25 MARZO 2015 - Imminente peggioramento del tempo sulla nostra Penisola per l'approfondirsi di una bassa pressione che dall'Africa settentrionale si porterà sulla Sardegna e poi sull'alto Tirreno facendo peggiorare il tempo dal pomeriggio a partire dalle due isole maggiori e verso il Sud, il Centro e domani anche tutto il Nord. Precipitazioni diffuse in graduale estensioni da Sud verso il Nord da oggi a giovedì mattina. Fenomeni anche molto forti su Sardegna, Sicilia orientale, Calabria ionica, moderati al Nord nel corso di mercoledì. Nel corso di mercoledì pomeriggio inizia a migliorare al Sud. Giovedì un po' instabile al Nord e al Centro, nuove piogge arrivano in Sicilia e verso i settori ionici.
Il tempo inizia a migliorare per l'avanzare dell'alta pressione. Venerdì, piogge ancora diffuse al Sud, localmente anche forti al mattino, ma nel corso del pomeriggio inizierà a migliorare con fenomeni in diminuzione. Weekend prevalentemente soleggiato e decisamente molto mite su gran parte delle regioni con temperature massime che in alcune zone supereranno i 20°, lunedì tutto sole con Primavera piena e clima decisamente mite con molte province che supereranno i 20/22° durante il giorno, anche 24° su coste adriatiche. [MORE]
Mercoledì 25 Marzo - Bassa pressione tra il medio e alto Tirreno e le regioni centrali con maltempo diffuso al Nord, piogge estese e frequenti al Centro. Inizia a migliorare al Sud a partire dalla Sicilia verso la Calabria e il resto delle altre regioni in giornata. Neve sulle Alpi a quote superiori ai 1200 metri, a quote più alte in Appennino. Venti intensi di scirocco, anche di burrasca. Calo termico generale.
NORD: Molto nuvoloso con piogge diffuse su tutte le regioni, moderate o forti su Emilia Romagna, pianure centrali e Piemonte centro-occidentale. Neve sulle montagne a partire dai 1200 metri dei settori occidentali a sopra i 1400 metri di quelli orientali. Calo termico generale.
CENTRO: Molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, moderate lungo le coste adriatiche e Lazio centro-meridionale, più deboli sulla Toscana e Sardegna. Nel corso del pomeriggio inizia a migliorare sulla Sardegna meridionale con schiarite. Neve in Appennino sopra i 1500/1600 metri.
SUDA: mattino ancora piogge frequenti e diffuse su Campania, Lucania, Puglia e Nord Calabria. Inizia a migliorare in Sicilia e sul Reggino, poi le schiarite e il miglioramento si estenderanno anche al resto delle regioni entro sera.
Giovedì 26 Marzo - Persiste una certa nuvolosità diffusa al Nord e al Centro con possibilità di piovaschi sparsi al Nord e neve a quote elevate. Piogge anche al Centro, localmente moderate su Toscana e Appennini. Torna a peggiorare in Sicilia con piogge estese e moderate e dirette verso il resto del Sud entro sera e notte. Non mancheranno, tuttavia, delle schiarite.
NORD: Una nuvolosità diffusa interessa gran parte delle regioni, ma le precipitazioni risulteranno generalmente deboli, talvolta assenti e non mancheranno locali schiarite. La neve scenderà a quote elevate. Temperature in ripresa.
CENTRO: Nubi diffuse su tutte le regioni con precipitazioni moderate, al mattino, su Toscana e Nord Marche, poi i fenomeni saranno ancora presenti nel pomeriggio, ma in maniera più debole e sparsa e possibili su gran parte delle regioni. Nuovo peggioramento in Sardegna con nuove piogge sull'isola.
SUDA: mattino prevalgono le schiarite su gran parte delle regioni dove però non mancheranno isolati piovaschi. Inizia a peggiorare sulla Sicilia nel corso del primo pomeriggio con piogge via via più diffuse e moderate, in trasferimento nel corso delle ore verso la Calabria, Lucania e Salento dove risulteranno molto forti in nottata. Variabile altrove .
Venerdì 27 Marzo - Maltempo al Sud, piogge su regioni adriatiche ed isolate al Nordest. Nord: al mattino piovaschi al Nordest, ma migliora, più sole altrove. Centro: piogge sparse sulle regioni adriatiche e sparse sugli Appennini. Più sole sul resto delle regioni. Sud: maltempo con piogge moderate o forti su Puglia, Lucania, Sicilia e Calabria, più deboli altrove. Migliora nel corso del pomeriggio e sera con fenomeni in diminuzione. Aumento termico generale, eccetto al Sud.
Sabato 28 Marzo - Pressione in deciso aumento e venti da Nord sui mari. Bel tempo generale su gran parte delle regioni.Nord: condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso e clima molto mite. Centro: bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Sud: ultime deboli piogge sul Salento e tra Messinese e Reggino, ma migliora nel corso della giornata. Sole prevalente altrove. Venti da Nord, localmente moderati o forti sul basso Adriatico. Clima primaverile su gran parte delle regioni.
Domenica 29 Marzo - Bella giornata di sole su tutte le regioni con clima decisamente primaverile su tutte le province.Qualche nube in più sulla Sardegna, anche con sporadica pioviggine nelle zone interne. Tanto sole altrove.Temperature fino a 20/22° su molte città.
Lunedì 30 Marzo - Primavera piena! Tanto sole su tutte le regioni, locali addensamenti sparsi, ma decisamente innocui.Temperature in sensibile aumento con valori massimi in gran parte superiori ai 20°, fino a 24° su coste adriatiche.
Notizia segnalata da: (Il Meteo)