Cronaca

Allerta Meteo: Oggi Nuovo Vortice Atlantico porta Nubifragi e Temporali. Ecco le zone a rischio

In queste ore l'attenzione su un profondo vortice di bassa pressione sulle Isole Britanniche che continua ad inviare a fasi alterne minacciose perturbazioni verso l'Italia. Una prima è sopraggiunta sabato ed una seconda ha già raggiunto il Nordovest. Segnaliamo infatti forti piogge e qualche temporale in atto specie l'area centrale e del ponente ligure. Altre piogge sono segnalate su ovest Piemonte, Val D'Aosta, Lombardia ed Emilia occidentale. Da segnalare residui fenomeni anche tra Campania, zone interne Abruzzesi e molisane e sul nord della Puglia, eredità del peggioramento di sabato.

Insomma, pare evidente come ci siano tutti i presupposti per vivere una domenica all'insegna delle avverse condizioni atmosferiche che si svilupperanno ulteriormente nelle PROSSIME ORE soprattutto su Lombardia, Emilia occidentale, tutta la Liguria fino alle coste nord occidentali toscane. Prestare attenzione al rischio di intense precipitazioni localmente sotto forma di nubifragi e temporali con conseguenti improvvisi allagamenti.

Si prevedono altresì venti forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca sui comparti appenninici liguri ed emiliani, su quelli Toscani, su Sardegna e su gran parte della restante dorsale appenninica centrale. Mareggiate lungo i litorali esposti.

Col passare delle ore il maltempo si sposterà verso est andando a colpire le regioni nord-orientali soprattutto i rilievi dove è attesa qualche copiosa nevicata sopra i 2000 metri. Forti piogge scenderanno verso la Toscana, il Lazio e la Campania specie tra il pomeriggio e la sera con ancora il rischio temporali e nubifragi come a Roma e Napoli. Nel contempo si placa l'azione del maltempo a partire dal Nord e nel corso della notte sulle aree del Centro. Temporali invece arriveranno al Sud specie su Sicilia e aree tirreniche calabresi.

Vi segnaliamo inoltre che sulla base dei fenomeni in atto e previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per la giornata di domenica 3 Novembre, ALLERTA arancione sulla Campania, su gran parte del Lazio e su settori di Liguria, Basilicata, Molise e Sardegna. Valutata, inoltre, ALLERTA gialla su Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Veneto, su settori di Calabria, Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Toscana, Friuli Venezia Giulia e sui restanti territori di Lazio, Basilicata, Liguria e Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo e al Bollettino Nazionale di criticità e di allertaLe informazioni sui livelli di allerte regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Notizia segnalata da (iLMeteo)