Cronaca

Allerta Meteo: Nubifragi al Centro-Nord, specie a Roma poi anticiclone settembrino Bacco

05 SETTEMBRE 2015 - Poppea in azione sull'Italia. Maltempo generale con rovesci e temporali diffusi al Nord e al Centro. Allerta nubifragio su Roma entro le 9. Tempo migliore al Sud con sole e supercaldo in Puglia. In serata ancora temporali su Veneto e Lombardia. Fresco al Centro-Nord. [MORE]

NORD
Maltempo generale con rovesci e temporali frequenti, ma a carattere sparso. Migliora temporaneamente sul Piemonte dove tornerà a piovere nel pomeriggio. Ancora temporali, in serata, su Lombardia sudorientale, Veneto ed Emilia settentrionale. Calo termico con non più di 20/24° di giorno.

CENTRO
Nella prima parte della giornata tempo perturbato su Toscana, Lazio ed Umbria con rovesci e temporali diffusi, anche forti. Allerta su Roma per nubifragio entro le 9, ma le piogge saranno intense anche su Grossetano, Aretino, Senese e poi Perugino e Ternano. Nel corso del pomeriggio migliora con ultimi piovaschi sull'Umbria e isolati su coste adriatiche. Fresco con 23/27° di giorno.

SUD
Continua a prevalere l'alta pressione sulla gran parte delle regioni con ampio soleggiamento. Più nubi sono attese sulla Campania con locali rovesci nel pomeriggio. Supercaldo in Puglia con temperature massime fino a 38°, 34/36° su Calabria e Sicilia.


Domenica 06 settembre - La pressione torna ad aumentare su tutta Italia. Clima settembrino. Venti freschi da Nord. Qualche pioggia o breve temporale possibile sui monti del Triveneto e lungo le coste abruzzesi e molisane. Sole prevalente altrove. Temperature massime tra 22 e 30° dappertutto.

NORD
Tempo prevalentemente soleggiato con clima fresco settembrino. Qualche rovescio possibile sui monti del Triveneto. Fresco con non più di 24° di giorno.

CENTRO
Prevalenza di bel tempo su gran parte delle regioni. Qualche isolato piovasco possibile sull'Umbria e fenomeni più intensi invece lungo le coste abruzzesi e molisane. Venti da Nord. Clima gradevole.

SUD
Bel tempo con clima piacevole. Isolate precipitazioni potranno raggiungere il Messinese e Catanese ed in serata anche il Gargano.