Cronaca
Allerta meteo in mezza Italia. Scuole chiuse a Roma e provincia.
ROMA, 5 NOVEMBRE 2014 - Misure eccezionalmente straordinarie quelle predisposte per la giornata di domani, in previsione di eventi climatici catalogati da codice rosso a Roma e provincia, ma che da 48 ore interessano buona parte dello Stivale. Nello specifico su Roma si prevede si abbatteranno intensi temporali con rischio di allagamenti, soprattutto per quel che riguarda la zona sud, sud-ovest e nord della città.
Per oggi era stato diramato un codice arancione, ma la situazione si è considerata più severa per domani, e questo ha portato il Prefetto ad ordinare la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, in tutta la provincia di Roma. Sospensione della didattica alle Università Sapienza e Roma 3, ma non a Tor Vergata. L'invito alla popolazione è di limitare al massimo gli spostamenti, ed il sindaco capitolino, Ignazio Marino, ai microfoni del TG1 ha dichiarato questa stasera che per domani tutti gli uomini delle forze dell'ordine saranno in strada e le ztl saranno aperte al traffico, così da fronteggiare al meglio le avversità. Sulla capitale si stima cadranno fino a 120 mm d'acqua nel giro di poche ore.
[MORE]
Il maltempo non è limitato al solo centro Italia. Da ieri danni e disagi interessano anche il Piemonte - a 20 anni esatti dalla pesante alluvione che interessò gran parte del Piemonte meridionale - la Sicilia e la Toscana, e domani il fronte burrascoso sarà ancora più esteso, stando alle previsioni dei metereologi
(fonte immagine centrometeoitaliano.it)
Giuseppe Puppo