Cronaca
Allerta meteo in Emilia Romagna: 4 tornado colpiscono la zona del modenese
MODENA, 1 MAGGIO 2014 – Non è di certo una buona festa dei lavoratori per gli abitanti delle zone del modenese e vicine a Bologna, che nel pomeriggio di ieri sono state colpite da 4 tornado di grosse dimensioni.
La zona nell’ultimo periodo è stata martoriata. Infatti era stata colpita proprio un anno fa, il 3 maggio, da un tornado anch’esso abbastanza violento, categoria EF3, che aveva provocato molti danni a Castelfranco Emilia, che veniva già dal disastro dal terremoto del maggio 2012, e sempre la stessa zona è stata colpita lo scorso gennaio da una forte alluvione.
Questa volta i 4 tornado hanno causato anche 4 feriti, ma non dovrebbero essere gravi le loro condizioni. Ingenti invece i danni provocati ad edifici e capannoni. Nella zona artigianale di Nonotola alcune aziende e case sono state scoperchiate, molte automobili distrutte, gli alberi sono stati abbattuti e le antenne e i cartelli stradali piegati.[MORE]
Le altre zone maggiormente colpite sono stati i comuni di Minervio, San giorgio di piano, Bentivoglio, Castelfranco Emilia, Gaggio, San Prospero, Carpi, e la zona bassa Modenese.. La via Emilia è al momento paralizzata per la caduta di un albero su un’autocisterna.
Addirittura un camion è stato trascinato dalla forza dell’evento atmosferico contro un auto ferma, ad una velocità di 120-130 km/h.
(foto dal sito www.ilmeteo.it)
Michela Franzone