Cronaca

Allerta meteo in Calabria: (Aggiornamenti) scuole chiuse da sabato, a lunedì 21 (Segnalazioni 0961-881188)

La Protezione Civile regionale della Calabria ha diramato un’allerta meteo arancione per la giornata di domani, sabato 19 ottobre 2024, a causa di condizioni atmosferiche avverse che interesseranno l'intero territorio. In particolare, sono previste piogge abbondanti, temporali sparsi e forti venti, con il rischio di fenomeni temporaleschi che potrebbero trasformarsi in nubifragi. Secondo il bollettino della Protezione Civile, tali fenomeni potrebbero provocare esondazioni nei fiumi con bacini idrografici rilevanti, rappresentando un pericolo per le aree più esposte.

A seguito di questo avviso, il sindaco Nicola Fiorita ha adottato un’ordinanza con la quale ha disposto la chiusura delle scuole del Comune di Catanzaro di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ivi compresi i servizi educativi per l'infanzia e per la scuola dell'infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, per le giornate da sabato 19 ottobre 2024 a lunedì 21 ottobre 2024 compreso. Il sindaco ha adottato il provvedimento salvo revoca anticipata per miglioramento delle stesse condizioni meteo, secondo indicazioni da un ulteriore e successivo MAU - Messaggio di Allertamento Unificato.

I comuni di Girifalco, Sersale, Squillace, Botricello e Soverato, insieme a molti altri della provincia di Catanzaro, hanno emanato la chiusura delle scuole da domani fino a lunedì.

L'allerta arancione, specificata nel documento ufficiale della Protezione Civile, riguarda diverse zone della Calabria, tutte classificate ad alto rischio idrogeologico-idraulico. La fascia oraria di maggiore criticità è prevista dalle ore 00:00 alle 24:00 di sabato 19 ottobre. Il Centro Regionale Funzionale Multirischi ha indicato che i fenomeni temporaleschi potrebbero evolvere rapidamente in nubifragi persistenti, con danni potenzialmente significativi.

Le autorità locali invitano la cittadinanza a prestare massima attenzione, evitando spostamenti non necessari e seguendo gli aggiornamenti ufficiali per monitorare l'evoluzione della situazione.

Aggiornamento

SI INNALZA IL LIVELLO DI ALLERTA. RACCOMANDATA LA MASSIMA PRUDENZA

La Protezione Civile ha diramato il bollettino che comunica il “superamento soglie eventi in corso”. In altre parole, le condizioni meteo peggiorano. Per i Comuni interessati, tra i quali il Capoluogo di regione, il livello raggiunto è il 2, che significa “probabilità media” di frane e inondazioni nelle aree esposte a tale rischio. “In caso di evento – si legge nel bollettino – sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone”.

Pertanto si raccomanda la massima prudenza; si raccomanda di evitare spostamenti inutili e ogni altro comportamento che possa mettere a rischio la propria incolumità.

ATTIVO IL NUMERO DEI VIGILI URBANI PER LE SEGNALAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE. DA IERI, IN COMUNE, OPERATIVO IL C.O.C.

Così come nelle analoghe circostanze verificatesi in passato, in coincidenza di eventi meteo particolarmente avversi, è attiva per ogni genere di segnalazione di protezione civile la linea telefonica del Comando di Polizia Locale al numero 0961-881188.

A Palazzo De Nobili, intanto, è attivo e operativo già dal pomeriggio di ieri il COC, Centro Operativo Comunale composto da funzionari e tecnici che ha il compito di supportare il sindaco e gli organi politici nella gestione dell’emergenza e nella presa delle decisioni legate all’emergenza stessa.

CLICCA QUI PER SCARICARE L'ORDINAZA UFFICIALE

Scarica il bollettino della Protezione Civile