Cronaca

Allerta Meteo: Forti nubifragi su Piemonte, Lombardia, Piacentino, poi Centro-Sud allerta temporali

09 AGOSTO 2015 - Acheronte abbandona l'Italia. Oggi e domani forti temporali su Piemonte, Lombardia, Piacentino, diffusi al Centro. In settimana temporali verso il Sud, migliora al Centro-Nord. Sole e caldo al Nordest. Da venerdì 14 più piogge.  [MORE]

Evoluzione generale

Un vortice instabile atlantico attraverserà l'Italia, tra oggi e domani, portando rovesci e temporali diffusi su molte aree. Particolarmente colpite, per oggi, le regioni di Nordovest, quelle centrali e, in forma più irregolare, anche la Sardegna e il Sud, qui specie al pomeriggio. Più sole al Nordest. Per domani, la bassa pressione si sposta verso il Centrosud, con rovesci e temporali dalla Toscana meridionale, Sud Umbria, Lazio, Abruzzo verso il Sud. Fenomeni forti sul basso Tirreno e Nord Sicilia, Calabria tirrenica. Qualche pioggia su Est Sardegna, sole prevalente sul resto del Centro e al Nord. Per mercoledì, residue piogge al Sud, migliora con sole prevalente al Centro, bello al Nord. Calo termico al Centrosud, più caldo al Nord e Nord Toscana.


Per giovedì, il tempo migliora con sole prevalente un po' ovunque salvo qualche ultimo, debole rovescio sull'estremo Sud e locali temporali pomeridiani su Ovest Alpi. Venerdì, temporali più intensi al Nordovest, specie su Valle d'Aosta, Piemonte e localmente su alta Lombardia. Locali temporali tra Marche e Abruzzo, altri sparsi al pomeriggio su Centronord Calabria e Nordest Sicilia. Qualche rovescio su Est Sardegna e, la sera, su Ovest Toscana, continua a prevalere un tempo asciutto e più soleggiato altrove. Più nubi e piogge nel fine settimana: sabato specie al Nord, sul Centro Appennino e sul basso Tirreno, più sole altrove; per domenica, rovesci o temporali più probabili al Nordest, irregolari sulle aree adriatiche e appenniniche, meglio sul resto dei settori. Più caldo giovedì, poi temperature in calo nelle medie stagionali o anche sotto verso il weekend, con massime sui 24/28° o comunque non oltre i 30° in pianura.  Dal mattino di domani, inoltre, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Lazio, Umbria ed Abruzzo.

 

Domenica 9 Agosto - Acheronte cede al Nordovest. Temporali in arrivo su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentali, rilievi liguri e Trentino alto Adige. Più sole sul resto del Nord. Rovesci e qualche temporale sul Ternano, Senese, Aretino, Reatino, Frusinate, Aquilano e poi sull'Appennino meridionale fino alla Sicilia centro-orientale. Rovesci possibili fin sulle coste del Salernitano e della Calabria tirrenica.

NORD Tempo in forte peggioramento su Piemonte, rilievi liguri, Alpi, Prealpi, Lombardia ed Emilia occidentali con rovesci e temporali anche forti e con grandine. Prevale il sole e il caldo sul resto delle regioni.

CENTRO Bel tempo al mattino. Nel pomeriggio dei rovesci e qualche temporale si formeranno sul Ternano, Senese, Aretino, Reatino, Aquilano e Frusinate. Soleggiato altrove. Caldo fino a 36/37° in Toscana e Lazio.

SUD Bel tempo al mattino, nel pomeriggio le precipitazioni diventano più frequenti, ma anche alternate a schiarite sul Salernitano, Potentino, Calabria centro-settentrionale e Sicilia centro-orientale. Più soleggiato altrove.


Lunedì 10 Agosto - Bassa pressione sull'Italia, in azione sul medio ed alto Tirreno. Rovesci e temporali sin dal mattino al Nordovest e locali sul Tirreno in mare e su Toscana, Lazio. Meglio al mattino sul resto delle regioni con ampio soleggiamento. Al pomeriggio, temporali diffusi al Centro, specie appennini, ancora al Nordovest, Sardegna e tra Puglia e Lucania. Situazione migliore altrove. Meno caldo.

NORD Forte peggioramento su Piemonte, Centro-Ovest Lombardia e Liguria con rovesci e temporali diffusi, anche molto forti e con possibili grandinate. Rovesci e temporali anche su Emilia Romagna occidentale e meridionale, soleggiato sul Triveneto e su Est Lombardia. Meno caldo ovunque, ma ancora 32/34° sulle pianure del Nordest.

CENTRO Al mattino locali rovesci e temporali su Nord e coste toscane. Qualche fenomeno anche su Nord Marche. Più sole altrove ma peggioramenti sul resto della Toscana e Lazio. Peggiora in maniera diffusa al pomeriggio con temporali forti sulla Toscana e tutte le aree appenniniche, anche con rischio di locali fenomeni violenti e grandinate. Rovesci e schiarite altrove.

SUDA l mattino temporali nel Tirreno, di fronte alle coste campane, poi più tardi verso l'entroterra campano. Sole altrove. Al pomeriggio, nubi temporalesche sulla Puglia e sull'Est Lucania con temporali localmente anche forti o violenti tra Barese e Tarantino. Qualche temporale anche su Est Campania, Nord Calabria e Nord Sicilia. Più sole sul resto dei settori. Meno caldo con 30/34° in pianura.

 

Notizia segnalata da ( IL Mete )