Societa'
Allerta Meteo: Ecco Morgana, in arrivo sciame temporalesco
DOMENICA di sole e caldo con l'anticiclone BACCO, ma temporali al Nord. Da Lunedì 5 STOP all'Estate con il CICLONE MORGANA: forti temporali e calo termico. Effetto "NINA": sarà un INVERNO pieno di NEVE o siccitoso? Allerta : 5-8 Settembre, Ciclone MORGANA, temporali e calo termico[MORE]
Domenica
Anticiclone BACCO, ancora bel tempo prevalente. Sole al Centro-Sud, salvo una maggiore parziale nuvolosità sulle aree appenniniche centro-settentrionali. Bello al mattino anche al Nord ma più nubi in giornata e la sera, con locali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali.
NORD
Sole prevalente ovunque al mattino. Al pomeriggio, peggiora sulle aree alpine e Prealpine, specie centro-orientali, con primi rovesci sparsi e locali temporali. Entro sera, e poi nella notte, si intensificano i rovesci e i temporali su tutte le Alpi e le Prealpi, specie centro-orientali.
Temperature
Stazionarie o in calo su Alpi e a Est.
CENTRO e SARDEGNA
Tempo stabile e soleggiato salvo una maggiore, parziale nuvolosità sul Nord Appennino e sulle aree tirreniche.
Temperature
Stazionarie, calde.
SUD e SICILIA
Bel tempo e sole ovunque, salvo un po' di nubi sparse in più tra Ovest Campania, Calabria, aree ioniche e Sicilia e qualche addensamento sui rilievi calabresi.
Temperature
Stazionarie.
Lunedì
Ciclone MORGANA in arrivo sull'Italia. Al mattino molte nubi al Centronord, ma locali piogge solo su Veneto, verso Romagna e poi medio Adriatico, Umbria, Lazio, più asciutto altrove. Al pomeriggio, peggiora su Abruzzo e Molise, con temporali anche forti. Altri rovesci e temporali tra Marche, Umbria, Lazio e verso il Sud peninsulare in serata. Meglio altrove.
NORD
Più nubi e qualche pioggia su Centrosud Veneto, alto Adriatico in mare, poi verso Romagna in mattinata. Meglio altrove, anche con più sole tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Al pomeriggio, qualche addensamento e deboli piogge localizzate su Alpi, occasionalmente sull'Emilia Romagna, più asciutto e maggiori spazi soleggiati altrove.
Temperature
In lieve ma generale calo.
CENTRO e SARDEGNA
Nubi diffuse al mattino ma di tipo medio-alto e con piogge, verso tarda mattinata, solo su Marche, Umbria, più tardi verso Nord Lazio. Asciutto altrove. Al pomeriggio, rovesci e temporali anche forti su Abruzzo e Molise, altri sparsi su Marche, Umbria e Lazio. Qualche addensamento su Toscana, ma qui meglio, sole dominante in Sardegna.
Temperature
In calo.
SUD e SICILIA
Nubi medio-alte diffuse al mattino, ma tempo asciutto e più sole sulle aree ioniche. Al pomeriggio, peggiora su Foggiano e Nord Campania con primi rovesci e temporali. In serata molte nubi con rovesci e temporali tra Campania, Lucania, e Puglia, anche localmente forti. Qualche rovescio su Nord Calabria, tempo migliore sul resto della Calabria e sulla Sicilia.
Temperature
Stazionarie.
Martedì
Ciclone MORGANA sull'Italia. Nonostante la presenza del ciclone, sono presenti oggi maggiori pause inter-frontali con nubi e piogge più localizzate sul medio Adriatico, Emilia Romagna e tra Centrosud Calabria e Nord, Est Sicilia. Altrove, ampio soleggiamento. Peggioramento la notte sul medio e basso Adriatico e temporali anche forti su Marche.
NORD
Più nubi al Nordest con qualche pioggia in giornata su Emilia Romagna, isolata su Veneto ed Est Alpi. Ampio soleggiamento altrove.
Temperature
In calo.
CENTRO e SARDEGNA
Nubi e rovesci sparsi per tutto il giorno sulle aree adriatiche, ampio soleggiamento altrove. Peggiora la notte sul medio adriatico con rovesci e temporali più diffusi, forti su Marche.
Temperature
In calo.
Mercoledì Ciclone MORGANA al Centro-Sud. Al Nord tempo stabile e soleggiato; piogge e temporali, anche forti, tra Centrosud Marche, Abruzzo, Molise, e relative zone appenniniche nonché sulle zone colpite dal terremoto. Qualche pioggia anche su Ovest Lazio, sole in Toscana; pioggia anche sulla Sardegna Orientale. Al Sud piogge diffuse, più intense tra Calabri ed Est Sicilia.
NORD
Tutto sole, qualche nube in più sui rilievi emiliani e bassa Lombardia.
Temperature
Stazionarie.
CENTRO e SARDEGNANubi e schiarite sulla Toscana, maltempo con piogge e locali temporali su Centrosud Marche, Abruzzo, Molise, Umbria: piovaschi anche sul Lazio, temporali e piogge anche sulle zone colpite dal terremoto. Locali temporali anche sulla aree orientali della Sardegna, specie su Est Cagliaritano, più sole sul resto dell'isola.
Temperature
In calo.
SUD e SICILIA
Diffusa instabilità su gran parte delle regioni, piogge e temporali su Puglia, Basilicata, entroterra campano, Calabria, e Sicilia orientale. maggiori schiarite su Sud Puglia e fenomeni più deboli su Ovest Campania e Ovest Sicilia.
Temperature
In calo.
Stazionarie.gnalata da: (iLMeteo)