Cronaca

Allerta Meteo: Ecco le città a rischio, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Allerta Meteo: Ecco le città a rischio, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole  

Mercoledì 3 e Giovedì 4 Ottobre un ampio vortice ciclonico collocato tra la Tunisia e la Sicilia genererà una fase di maltempo su molte regioni. Le precipitazioni potranno assumere anche carattere di nubifragio. Vediamo quali saranno le aree più colpite da questo tipo di evento.

Già da Mercoledì le nubi e le precipitazioni ruotando in senso antiorario attorno al centro del vortice accompagnate da correnti meridionali, saliranno dal mare di Sicilia verso tutta l'isola concentrandosi sulle coste ioniche, poi proseguiranno la marcia verso la Calabria, abbattendosi con violenza sui settori ionici delle province di Crotone e Cosenza dove potrebbero cadere fino a 50 mm di pioggia in sole 6 ore tra le 17 e le 22, quindi raggiungeranno la Basilicata in tarda serata, dalle coste del materano verso tutto il potentino con potenziali 50-80 mm (80 litri per metro quadro) in sole 8 ore e infine la Puglia centro-settentrionale.

Nel contempo i venti di Nordest dal mar Tirreno si abbatteranno sulla Sardegna orientale innescando forti temporali e nubifragi sulle coste, in particolar modo sull'Ogliastra dove in sole 24 ore potrebbero cadere fino a 200 mm di pioggia, con rischio di allagamenti e alluvioni lampo improvvise.

Le piogge imperverseranno sulla Sardegna orientale anche per la prima parte della giornata di Giovedì 4, con altri nubifragi, mentre sul resto del Sud diminuiranno d'intensità.

Notizia segnalata da (Il Meteo)