Cronaca

Allerta Meteo: Da Martedì, forti piogge poi freddo. Gran Sole dal Weekend, Pasqua incerta

23 MARZO 2015 - Una  nuova fase di maltempo da Martedì sera fino a Venerdì, forti piogge nella giornata di Mercoledi; più freddo e neve a 1000m, fino a 500m sulle Alpi. [MORE]

Lunedi 23 Marzo - Ancora nubi e piogge sparse tra Abruzzo, Molise, Puglia, Est Campania, Lucania e su Nord Calabria; meglio altrove al Centro-Sud e tempo buono e ampiamente soleggiato anche sulle isole e al Nord ma con nubi basse e locali nebbie o foschie diffuse, specie al mattino, sull'Alto Tirreno, Liguria, sul Nord Appennino, Prealpi e anche su Ovest Sicilia e Centro-Sud Sardegna.  

NORD
Tempo migliore con maggiore ampio soleggiamento sulla gran parte dei settori. Da rilevare, però, una nuvolosità irregolare di tipo basso abbastanza diffusa con qualche addensamento, specie sui rilievi prealpini, Liguria, basso Piemonte e Nord Appennino, occasionalmente con qualche piovasco al mattino.Temperature massime sui 14/18°, minime tra 1 e 11°.

CENTRO
Nubi diffuse tra Abruzzo e Molise con deboli piogge sparse; nubi basse, specie al mattino, con locali nebbie e foschie tra Nord e Est Toscana, Umbria, Ovest Marche, anche su Centro-Sud Sardegna poi in parziale dissolvimento; asciutto e con sole prevalente altrove. Temperature massime tra 8 e 18°, minime tra 4 e 10°.

SUD
Nubi e deboli piogge ma frequenti tra Puglia, Campania e Lucania, localmente anche su Nord Calabria, Crotonese, Cosentino e occasionalmente sui rilievi del Catanzarese; sole prevalente sul resto della Calabria e in Sicilia. Temperature massime tra 8 e 17, minime tra 6 e 11°, fino a 13° in Sicilia, a Palermo.

Martedì 24 Marzo - Maltempo per tutto il giorno sulle isole maggiori con piogge dapprima deboli o moderate, poi in intensificazione, anche forti entro sera su Est Sardegna e Centro-Sud Sicilia. Nubi e deboli piogge sparse anche su Prealpi, localmente Alpi, Nordovest e Toscana, meglio altrove ma peggiora con piogge sulla Calabria, poi peggiora forte verso tutto il Sud e anche su gran parte del centro entro sera.

NORD
Nubi diffuse per l'intera giornata sulle Prealpi, Centro-Ovest Alpi, al Nordovest, con deboli piogge sparse e qualche debole nevicata dai 1200/1300 m. Va meglio sul resto delle regioni con tempo più asciutto e ampiamente soleggiato. Temperature massime tra 9 e 16°, minime tra 6 e 12°.

CENTRO
Maltempo sulla Sardegna con piogge anche forti in giornata e la sera, specie sulle aree orientali; nubi e piogge sparse sulla Toscana, meglio altrove in giornata con nubi e schiarite. Peggiora la sera su quasi tutti i settori con piogge diffuse, anche forti tra basso Lazio, Molise, Sud Abruzzo. Meglio su Nord Toscana, Nord Marche e Nord Umbria.

SUD
Più nubi e piogge in giornata sulla Sicilia, meglio altrove con più sole ma via via peggiora anche sulla Calabria con deboli piogge sparse dal pomeriggio. Forte peggioramento ovunque in serata con maltempo spesso anche intenso e rischio nubifragi su Sicilia e Campania. Temperature massime tra 11 e 20°, minime tra 6 e 11°.

Mercoledì 25 Marzo - Bassa pressione tra il medio e alto Tirreno e le regioni centrali con maltempo diffuso al Centro-Nord, all'insegna di piogge e rovesci anche moderati o forti al Nordest, Piemonte e aree tirreniche. Piogge al mattino anche al Sud, specie su Campania e Puglia, ma poi migliora in giornata; più sole su Sicilia e Sud Calabria. Scirocco anche forte sull'Adriatico e sullo Ionio.

NORD
Molto nuvoloso ovunque per tutto il giorno con piogge e rovesci diffusi, anche forti al Nordest, Veneto, Friuli Venezia Giulia, pianure centro-orientali e al mattino su Ovest Piemonte. Nevicate sui rilievi a partire dai 1200/1300 m.

CENTRO
Nubi e piogge diffuse più intense e frequenti sulle aree tirreniche e Centro-Nord Sardegna; migliora al pomeriggio tra centro-Ovest Abruzzo, Centro-Ovest Molise e su Sud Sardegna, Cagliaritano. Locali nevicate a 1500/1800 m.

SUD
Al mattino nubi e piogge frequenti sulle aree peninsulari, specie tra Campania e Puglia, meglio su Sud Calabria; migliora in giornata con maggiori schiarite su questi settori salvo ancora addensamenti e qualche debole pioggia su Ovest Campania e Sud Puglia. Maggiore ampio soleggiamento sulla Sicilia salvo un po' più di nubi e qualche piovasco al mattino sulle aree orientali.


 Notizia segnalata da. ( IlMeteo )