Allerta Meteo, con temporali e locali grandinate. Ecco il dettaglio - Nord, Centro, Sud e Isole.
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Incursione di aria più fresca dai quadranti nordorientali
Martedì 11 aprile, l'infiltrazione di aria fresca in quota innescherà qualche temporale sui settori di Nordest e Appennino centro-meridionale. Vediamo quali saranno le zone a più alto rischio. [MORE]
SITUAZIONE - Nel corso di martedì 11 l'alta pressione indietreggerà verso occidente, favorendo l'ingresso di aria più fresca dalla porta della Bora.
MIX ESPLOSIVO - L'aria si mescolerà a quella calda preesistente: in questo modo si creeranno le condizioni ideali per la formazione di temporali.
TEMPORALI IMPROVVISI - Nord: Il tempo peggiora nel corso di martedì 11, specie dal pomeriggio/sera con temporali forti che dalle Alpi e Prealpi del Triveneto scenderanno fin verso la pianura veneta e dell'Emilia Romagna e del Friuli Venezia Giulia. In Veneto: temporali su Bellunese, Vicentino, Veronese, Trevigiano e Nord Padovano, meno occasioni ma pur sempre possibili su Rodigino e Padovano meridionale.
In Emilia Romagna, temporali a macchia di leopardo possibili su molte province. In nottata veloci temporali, ma localmente forti potranno interessare la pianura lombarda e anche il Cuneese e Torinese. Friuli Venezia Giulia: tempo più perturbato dal pomeriggio/sera con temporali più frequenti.
Centro-Sud: temporali pomeridiani sparsi sull'Appennino abruzzese, molisano, campano e anche sulle Marche settentrionali.
(notizia segnalata da iLMeteo)