Cronaca
Allerta Meteo: Ciclone Forza 2 al Centro-Sud e Isole, allarme in Sardegna, poi su Lazio, Roma
Nel della serata ciclone di Forza 2 al Centro-Sud e Isole, con maltempo, allarme in Sardegna, e sabato su Lazio, Roma e resto del Centro-Sud. ANTEPRIMA: dal 15 Ottobre più FREDDO e *NEVE*:
09 OTTOBRE 2015 - Oggi inizia ad avvicinarsi all'Italia un ciclone, classificato forza 2 da iLMeteo, che porterà un graduale peggioramento del tempo a partire dalla Sardegna, poi il resto delle regioni centrali e meridionali entro la sera e notte. Maltempo sulla Sardegna con temporali diffusi e intensi nubifragi su Medio Campidano, Iglesiente, poi Ogliastra, Nuorese e Olbia Tempio. [MORE]
Sabato diffuso maltempo con nubifragi possibili su Grossetano, Senese, Viterbese, Romano, tra Marche e Abruzzo, gran parte della Puglia, Casertano, Napoletano e ancora Sardegna. Temporali in Sicilia. Piogge diffuse in Emilia Romagna, più asciutto il resto del Nord. Domenica ancora maltempo su Campania, Puglia e Calabria, piogge in Lucania. Più soleggiate le altre regioni, salvo locali annuvolamenti.
Lunedì tempo piuttosto soleggiato su gran parte del Paese, salvo piogge in Liguria ed entro sera su coste toscane. Da martedì e fino giovedì le regioni centrali e meridionali vivranno giorni di tantissima piogge per l'arrivo di due basse pressione, la prima con piogge intense e temporali al Centro e Campania, ma inizialmente anche al Nordest, la seconda con nubifragi su Lazio, Campania, temporali in Puglia e Sardegna e piogge sul resto del Centro-Sud. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie, salvo locali diminuzioni.
Si avvicina un ciclone, forza 2, alla Sardegna. Peggiora sull'isola con piogge diffuse. Peggiora gradualmente anche sul resto del Centro e del Sud con precipitazioni deboli nel corso del pomeriggio, più diffuse e intense in serata e nottata. Qualche temporale sui monti del Piemonte e piogge sparse sul resto delle Alpi. ATTENZIONE: in nottata nubifragi intensi e rischio alluvionale in Sardegna.
NORD
Cielo irregolarmente nuvoloso, con più nubi, piogge e anche locali temporali sul Piemonte occidentale. Piogge sparse sull'arco alpino e prealpino. Parzialmente nuvoloso altrove.
CENTRO
Da iniziali condizioni di bel tempo, il tempo peggiora nel corso del pomeriggio dalla Sardegna verso le altre regioni con piogge via via più intense sull'isola e con condizioni di forte maltempo sulla Sardegna con intensi nubifragi, segnatamente su Medio Campidano, Iglesiente, Cagliaritano, poi Ogliastra, Nuorese e Olbia Tempio. In nottata nubifragi su Abruzzo e Molise.
SUD
Subito piovaschi e schiarite sulla Sicilia. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento su tutte le regioni con piogge sparse, ma ancora generalmente deboli. In serata le piogge diventano più diffuse e anche moderate, mentre in nottata nubifragi raggiungono il Gargano e localmente il Barese. Piogge meno diffuse in Sicilia.
Sabato 10 Ottobre - l ciclone scende a Forza 1 al Centro-Sud. Forte maltempo su regioni adriatiche, diffusamente al Meridione. Attenzione alla possibilità di nubifragi intensi su molte zone, rischio di alluvioni lampo, smottamenti e frane. Forte maltempo anche in Sardegna, specie orientale, ma migliora nel pomeriggio. Maltempo anche sull'Emilia Romagna. Più asciutto, ma nuvoloso il resto del Nord.
NORD Cielo prevalentemente nuvoloso con piogge localmente moderate o intense sull'Emilia Romagna, specie meridionale e Romagna, piogge deboli sull'arco alpino centrale e nubi, ma asciutto, sul resto della Pianura Padana. Soleggiati i confini alpini e il Piemonte.
CENTRO
Condizioni di forte maltempo! Pericolo nubifragi, alluvioni, smottamenti e frane su: Sardegna, specie Medio Campidano, Iglesiente, Nuorese, Olbia Tempio, Ogliastra. Lazio, specie su Viterbese e Romano. Toscana, specie sul Grossetano e Senese. Regioni adriatiche tra Marche e Abruzzo. Prestare molta attenzione! Nel pomeriggio migliora in Sardegna ed entro sera anche in Toscana.
SUD
Allerta maltempo su gran parte delle regioni. Temporali diffusi, precipitazioni abbondanti e possibili nubifragi su Campania, Calabria, Puglia, inizialmente anche in Sicilia. Attenzione al Casertano, Napoletano, Foggiano, Barese, coste ioniche calabresi. Nel pomeriggio/sera inizia a migliora in Sicilia e Calabria.
Domenica 11 Ottobre - Il ciclone si sposta verso Est, richiamando venti settentrionali. Più sole su gran parte del Nord, Sardegna e regioni tirreniche centrali. Nubi al Nordest con piovaschi sul Friuli Venezia Giulia e piogge su coste emiliano-romagnole. Ancora instabile con maltempo sulle regioni adriatiche, temporali in Campania, Puglia, Calabria tirrenica e piogge sul Messinese, sparse sul resto del Sud.
NORD
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Ancora piuttosto nuvoloso sulla Romagna e Friuli Venezia Giulia, anche con precipitazioni. Nel pomeriggio piovaschi sui settori montuosi del Veneto.
CENTRO
Piogge generalmente deboli sulle regioni adriatiche, alternate a schiarite sulle coste laziali. Prevale il bel tempo sul resto delle regioni, salvo locali annuvolamenti.
SUD
Maltempo su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia con rovesci e temporali. Piogge più sparse in Basilicata. Piogge sul Messinese. Più soleggiato altrove.
Notizia segnalata da: ( Il Meteo )