Cronaca
Allerta Meteo: Lombardia, Piemonte, Aosta e Liguria, poi Summer Storm 2015, temporali e giù di 10°C
15 AGOSTO 2015 - Sabato la Burrasca di Ferragosto forti rovesci e temporali al Nordovest e Alpi, Lombardia, Piemonte, Val D'Aosta e Liguria, sole altrove: . Domenica allerta meteo e giù di 10°C, con "Summer Storm" torna l'Autunno, nubifragi tutta Italia con forti rovesci e temporali [MORE]
Sabato 15 Agosto - Prime avvisaglie della Burrasca di Ferragosto. Il tempo inizia a peggiorare su gran parte del Nord con molte nubi in arrivo. Rovesci e temporali sulle Alpi centro-occidentali, piogge sparse alternate a schiarite sulla Pianura padana, ma più diffuse al Nordovest. Nubi in aumento anche al Centro con piovaschi occasionali. Più soleggiato al Sud. In nottata peggiora in Toscana con temporali.
NORD
Cielo che diventa molto nuvoloso su gran parte delle regioni entro sera. Rovesci e temporali sulle Alpi e Prealpi, piogge al Nordovest, brevi e alternate a schiarite al Nordest. Migliora in serata con tempo più asciutto, ma non sui settori montuosi. Calo termico di due/tre gradi al Nordest, fresco al Nordovest con solo 20° in Piemonte!
CENTRO
Cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio le nubi aumentano un po' su tutte le regioni con locali addensamenti che potranno dar luogo a brevi piovaschi irregolari. Qualche temporale pomeridiano sulla costa orientale sarda. Temperature massime non superiori ai 31°.
SUD
Generali condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio occasionali brevi piovaschi potrebbero interessare la zona centrale della Puglia. Caldo intenso a Bari con 37°, 5/6° in meno sul resto delle regioni.
Domenica 16 agosto - Ecco "Summer Storm"! Maltempo generale su gran parte delle regioni con rovesci e temporali diffusi, localmente forti e sotto forma di nubifragi su levante Ligure, Roma e tutto il Lazio, Campania, localmente sul Triveneto e poi verso le regioni adriatiche. Nubi ma più asciutto il Piemonte e alcune zone della Lombardia, Puglia e due isole maggiori. Fresco ovunque con non più di 23° sulI'Italia!
NORD
Tempo in graduale e repentino peggioramento su gran parte delle regioni, eccetto Piemonte e Lombardia occidentale. Rovesci e temporali diffusi su Triveneto, Emilia Romagna, Liguria. Nubifragi sullo Spezzino, locali al Nordest. Prestare molta attenzione ai fenomeni potenzialmente forti e pericolosi. Calo termico importante con non più di 22° di giorno.
CENTRO
Marcato peggioramento del tempo su tutte le regioni, a partire da Ovest verso Est e all'insegna di rovesci e temporali diffusi, intensi e sotto forma di nubifragi e raffiche di vento su Toscana, tutto il Lazio, Roma compresa, al mattino in Sardegna e nel pomeriggio anche sulle regioni adriatiche. Prestare attenzione ai fenomeni potenzialmente pericolosi per l'uomo. Fresco con più di 22° di giorno!
SUD
Tempo in forte peggioramento, dapprima sulla Sicilia settentrionale, poi su tutta la Campania e Calabria tirrenica con rovesci e temporali diffusi, possibili nubifragi sulle coste tirreniche, prestare attenzione ai fenomeni potenzialmente pericolosi per l'uomo! Piogge diffuse in Appennino e verso la Puglia centro-settentrionale nel pomeriggio. Più asciutto altrove. Calo termico.
Notizia segnalata da: (Il Meteo)