Allerta Meteo: Protezione Civile, allerta Gialla su 5 Regioni. Ecco il dettaglio
Cronaca Calabria Catanzaro

Allerta Meteo: Protezione Civile, allerta Gialla su 5 Regioni. Ecco il dettaglio

lunedì 29 luglio, 2019

Un provvidenziale aumento della pressione sull'Italia sta portando ad un rapido allontanamento del vortice di bassa pressione che ha provocato una forte fase di maltempo. Tuttavia una residua instabilità rimarrà ancora attiva su alcune zone del nostro Paese dove, nelle prossime ore, risulterà altamente probabile lo sviluppo di altre piogge e minacciosi temporali.

La Protezione Civile, sulla base dei fenomeni previsti, ha emesso per la giornata di Lunedì 29 Luglio, un'allerta gialla per 5 regioni a causa di possibili condizioni meteorologiche avverse. Ecco di quali si tratta: al Nord l'allerta Gialla riguarda solo la regione del Veneto, mentre sul resto del Paese sotto stretta osservazione saranno l'Umbria, l'Abruzzo, la Basilicata e la Calabria. Su queste zone saranno possibili rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.