Cronaca

Allerta maltempo: Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana. Estate al Centro Sud

FIRENZE 11 OTTOBRE 2014 - Emergenza a Genova fino a LUNEDI, guarda il Video, gran sole al Centro Sud quasi estivo. Weekend piogge al Nordovest verso Toscana e resto del Nord. Caldo al Centro Sud e Isole, foschie su Valpadana. Lunedì maltempo al Nordovest, allarme »

EVOLUZIONE GENERALE
Regioni settentrionali sempre alle prese con correnti umide ed instabili che portano nubi diffuse e piogge. Le precipitazioni risulteranno particolarmente forti in Liguria nella giornata di oggi, specie sul Genovese, poi sulle zone settentrionali di Piemonte e Lombardia. Piogge anche sul Nord della Toscana mentre sul resto del Centro e del Sud l'alta pressione domina incontrastata con tanto sole e clima estivo.

Italia settentrionale sempre nel mirino di correnti molto umide ed instabile. Si dirama subito una nuova possibile allerta per la giornata di lunedì 13 ottobre quando nuove piogge, intense ed incessanti colpiranno il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e poi la Toscana. Tempo sempre buono e asciutto sul resto del Centro e del Sud. Nuove piogge in arrivo da martedì sera e mercoledì a partire dalla Sardegna, poi Toscana e quindi Emilia Romagna e pianure centro-meridionali di Lombardia e Veneto. Nei giorni successivi lento, ma graduale aumento della pressione e tempo più stabile. Ecco il dettaglio dei prossimi giorni. 

[MORE]

Venerdì 10 Ottobre EMERGENZA A GENOVA! Temporali auto-rigeneranti continuano a colpire il genovese e il capoluogo ligure. Nubi diffuse al Nord con precipitazioni sparse possibili un po' ovunque, ma anche con schiarite. Sempre alta pressione, bel tempo e sole sulle regioni centrali e meridionali.NORD: temporali auto-rigeneranti a Genova colpiscono la città e il Genovese con piogge incessanti. Allerta massima! Nubi diffuse sul resto del Nord con piovaschi possibili un po' ovunque, non mancheranno schiarite specie nelle ore più calde e pomeridiane. In nottata peggiora di nuovo al Nordovest con altre piogge, forti sul Comasco, Nord Milanese, Varesotto. Temperature massime comprese tra 19 e 25 gradi.CENTRO: nubi e qualche pioggia presenti sul Nord della Toscana, segnatamente il Massese, Carrarese, Lucchese. Bel tempo altrove con tanto sole e clima tardo estivo. Temperature massime comprese tra 24 e 29 gradi.SUD: prevalenti condizioni di bel tempo con ampio soleggiamento su tutte le regioni. Clima estivo con temperature massime previste tra 25 e 29 gradi.

Sabato 11 Ottobre Arriva una perturbazione più intensa dalla Francia verso il Nord. Piogge diffuse e forti sulle zone settentrionali di Piemonte e Lombardia, piogge sul resto del Nord. Piogge e locali temporali anche sulla Toscana costiera. Sempre soleggiato e con nubi sparse al Centro e al Sud.NORD: molto nuvoloso su gran parte delle regioni, specie nella prima parte della giornata con piogge diffuse, forti e anche con temporali su zone settentrionali tra Piemonte e Lombardia, segnatamente la val d'Ossola, il Novarese, il Varesotto, il Comasco, il Nord Milanese e verso il Lecchese, Bergamasco, Sondriese. Nel corso del pomeriggio schiarite via via più ampie al Nordovest e poi anche altrove. Temperature massime comprese tra 18 e 25 gradi.CENTRO: nubi giungono sulla Toscana, specie settentrionale e costiera con piogge e possibili temporali, localmente forti. Tempo più soleggiato e con nubi sparse sul resto delle regioni. Temperature massime comprese tra 24 e 29 gradi.SUD: continua il bel tempo e l'ampio soleggiamento grazie alla presenza dell'alta pressione. Temperature massime previste tra 24 e 29 gradi.

Domenica 12 Ottobre Nuova fase di maltempo in arrivo dalla Francia con piogge intense sul Piemonte e Liguria entro sera. Nord:inizialmente buono al Nordest, deboli piovaschi al Nordovest. Nel corso del pomeriggio peggiora forte sul Piemonte ed entro sera anche in Liguria con piogge intense e temporali. Fenomeni intensi su tutta le zone settentrionali del Piemonte e Lombardia, poi Milanese. Nubi e piovaschi sul resto del Nord. Centro: nubi in aumento in Sardegna e Toscana. Piogge che raggiungono il Nord della Toscana nel corso del pomeriggio, asciutto altrove e con più sole. Sud: qualche nube in più, ma il sole sarà prevalente. Temperature massime ; 18/25° al Nord, 24/30° al Centro-Sud.


Lunedì 13 Ottobre ALLERTA MALTEMPO! Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana sotto piogge intense, temporali, possibili nubifragi. Perturbazione intensa raggiunge il Nord e la Toscana. Nord: molto nuvoloso ovunque con precipitazioni forti e localmente incessanti sulla Liguria, Piemonte, Lombardia e poi sulle zone montuose del Nordest fin sulle alte pianure. Piogge anche altrove, ma meno intense. Schiarite sull'Emilia Romagna centro-orientale. Centro: peggiora forte sulla Toscana settentrionale verso il resto della regione con precipitazioni diffuse, forti, rischio nubifragi sul Massese, Carrarese, Lucchese, Livornese, Pisano e poi Grossetano. Nubi altrove, ma più sole. Sud: bel tempo con prevalenza di cielo poco nuvoloso. Temperature massime: 17/25° al Nord, tra 24 e 30° al Centro-Sud.


Martedì 14 Ottobre Atteso un nuovo peggioramento del tempo in serata dalla Toscana verso il Nordest. Nord: il tempo migliora con nubi irregolari e deboli precipitazioni sparse, ma in un contesto decisamente più soleggiato. Dalla nottata peggiora sull'Emilia Romagna con piogge diffuse. Centro: inizialmente tempo asciutto con poche nubi sparse, nel pomeriggio si copre su Toscana, Umbria e Marche con precipitazioni sparse, generalmente deboli e alternate a schiarite. In serata peggiora ulteriormente in Toscana e anche Sardegna con precipitazioni via via più diffuse ed intense. Sud: generali condizioni di tempo asciutto con più nubi presenti, ma in un contesto soleggiato.


Mercoledì 15 Ottobre Un'intensa perturbazione, richiamata da una bassa pressione ad Ovest della Sardegna, porta piogge diffuse al Centro e al Nordest. Nord: molto nuvoloso al Nordest con precipitazioni diffuse in Emilia Romagna, qui con temporali e rischio nubifragi sulle zone centro-orientali della regione. Piogge sulle zone centro-meridionali di Lombardia e Veneto e fin verso l'Est Piemonte e la Liguria orientale. Più asciutto e anche soleggiato sulle Alpi e Prealpi. Centro: piogge sparse in Sardegna, piogge estese in Toscana, forti sulle zone centro-settentrionali, piogge forti anche sul Nord delle Marche, più deboli in Umbria. Piogge sul Lazio settentrionale. Migliora ovunque nel corso del pomeriggio. Sud: generali condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso, ma più nubi giungono sulla Sicilia occidentale anche con piogge. Temperature massime stazionarie o in lieve diminuzione al Sud.


Giovedì 16 Ottobre Tempo migliore su tutte le regioni. Attenzione alle nebbie mattutine sulle pianure del Nord, in sollevamento nel corso della giornata con possibile formazione di nubi basse. Più soleggiato il Centro e il Sud. In serata giungono piogge su Nord Toscana e Friuli Venezia Giulia.

Fonte: (Meteo.it)