Cronaca
Allerta meteo in Piemonte e Liguria, temporali e nubifragi. Massima attenzione. Nord, Centro e Sud
04 NOVEMBRE 2014 - ALLERTA! Il tempo peggiora in maniera grave nel corso della giornata sulla Liguria, Piemonte, alta Toscana, Alpi e Prealpi con piogge abbondanti, temporali e nubifragi. Massima attenzione per rischi di fenomeni intensi, allagamenti e smottamenti su queste aree. Molte nubi e piogge anche sul resto el Nord, eccetto la Romagna e il basso Veneto dove il tempo sarà più asciutto, sul Medio e alto Tirreno tutto e sul Centro Est Sardegna. Nubi e piogge in intensificazione sulla Sicilia e sulle aree ioniche, specie verso sera, più asciutto e soleggiato sul resto del Centro Sud. Venti intensi di Scirocco su tutti i bacini ma forti meridionali un po' ovunque.
Nord: maltempo forte tra Piemonte, Liguria e alta Lombardia con rovesci e temporali intensi, spesso anche a carattere di nubifragio in particolare tra alto Piemonte, Biellesi, Novarese, anche Vercellese, Verbania, Ossola, Varesotto, sul Sudovest Piemonte, Cuneese, anche Ponente ligure, Imperiese con accumuli pluviometrici entro sera anche localmente intorno ai 100 mm. Molte nubi e piogge diffuse su tutto il resto del Piemonte, della Liguria forti anche verso il Genovese e su alte soprattutto Prealpi tutte, anche centro-orientali. Allerta su queste aree per possibili allagamenti, specie verso sera. Tempo migliore sulle pianure sudorientali lombarde, sul basso Veneto, sull'Est Emilia e su gran parte della Romagna con nubi irregolari, fenomeni deboli o assenti e anche schiarite. Temperature minime in ulteriore aumento e comprese tra 11 e 17° in pianura; massime più o meno stazionarie o in leggero calo a Ovest, sui 12 /18°.
[MORE]
Centro: molte nubi e piogge per tutto il giorno su buona parte della Toscana, specie settori settentrionali, qui con rovesci e temporali anche forti e rischio di locali allagamenti; piogge frequenti sulle aree occidentali della Toscana con anche locali temporali, piogge un po' più deboli e irregolari all'interno sempre della Toscana dove non mancano schiarite; nubi e piogge anche sul Lazio, specie centro-occidentale, occasionalmente verso l'Umbria, le aree appenniniche abruzzesi e qualche pioggia sull'Ovest della Sardegna verso sera. Altrove prevale il tempo asciutto e ampiamente soleggiato. Temperature massime previste sui 17/20° in pianura, fino a 23° in Sardegna, minime tra 9 e 13°, fino a 18 in Sardegna. Venti intensi e di burrasca meridionali sui bacini tutti ma forti un po' ovunque.
Sud: al mattino già nubi qualche pioggia sul Centro Sud della Sicilia, ampio soleggiamento sul resto delle regioni e della Sicilia stessa. In giornata, ancora nubi e locali piogge sul Centrosud e Est della Sicilia e si intensifica la nuvolosità anche sul Sud della Calabria, area Locride e sullo Ionio occidentale anche qui con piogge e rovesci in estensione alla sera alle coste ioniche del Catanzarese e fino localmente all'estrema punta salentina, nel Sud della Puglia. Resta asciutto e soleggiato il tempo altrove. Temperature massime previste tra 20 e 22° in pianura, minime tra 9 e 12°, fino a 18° in Sicilia. Venti forti da Sud/ l'Sudest su tutti bacini.
Mercoledi 05 Novembre - ALLARME al Nord per piogge intense e rischio nubifragi e allagamenti, smottamenti in particolare sui settori alpini, prealpini un po' tutti, alto Piemonte, Centro Nord Lombardia, Centro Nord Veneto, Friuli; massima allerta anche tra il Levante Ligure, Toscana e Lazio per piogge forti e rischio allagamenti. Molto nuvoloso con piogge diffuse su tutte le aree appenniniche centro-settentrionali, sul resto del Nord, eccetto il basso Piemonte e il Ponente Ligure, sulla Sardegna, sull'area ionica, specie tra Sicilia e Calabria, e verso il Centro Nord della Campania con rovesci forti anche qui. Va meglio sul medio basso Adriatico e altrove al Sud. Allerta acqua alta a Venezia, stimati 115 mm in mattinata.
Giovedi 6 Novembre - Maltempo generale su quasi tutta l'Italia ma l'area più perturbata si sposta verso il medio e basso Tirreno, settori ionici con fenomeni intensi e violenti, anche carattere di nubifragio in particolare tra Centro-Sud Lazio, Campania, Est e Ovest Sicilia e la Calabria con il rischio di fenomeni forti e allagamenti su queste aree. Maltempo intenso ancora al mattino al Nord Est, in particolare Est Veneto e Friuli Venezia Giulia con rischio smottamenti e allagamenti, poi via via migliora, e tempo decisamente meglio sul resto del Nord con ampio soleggiamento in giornata. Nubi e locali poigge anche sulla Sardegna. Venti intensi di Scirocco sul medio-basso Adriatico e sui bacini ionici con mare in burrasca.
Venerdi 7 Novenmbe - Attenzione al Sud...! Si scava una bassa pressione tra la Tunisia, Malta e la Sicilia con intense correnti perturbate meridionali a portare maltempo intenso su molte aree del Sud, specie regioni ioniche tra Centro Est Sicilia, Calabria, Lucania, verso Sud Puglia. Allerta fenomeni ingenti con rischio di locali allagamenti e smottamenti tra Est Sicilia e area ionica tutta. Molte nubi e piogge anche sul resto del Sud, del Centro, Adriatico in mare e al Nord Est, specie Est Veneto e Friuli anche qui, tra veneto e FriuliVG, con condizioni di criticità. Più asciutto e soleggiato sul resto del Nord e su buona parte della Sardegna salvo rovesci sulla Romagna e sulle aree orientali dell'isola.
Sabato 8 Novembre - Insiste una bassa pressione tra la Sicilia e le aree ioniche con ancora diffuso maltempo tra Calabria, specie ionica, Est Sicilia, Lucania, Puglia e ancora maltempo per correnti insistenti di Scirocco tra Veneto e FriuliVG e condizioni ancora di criticità per possibili allagamenti e smottamenti su tutte queste aree. Sul resto del Paese si allenta la morsa del maltempo con più nubi e locali piogge ma mediamente deboli-moderate ancora sull'Adriatico in mare, su Lombardia, sull'Est della Sardegna, altrove tempo più asciutto ampiamente soleggiato. In serata più nubi e piogge di un nuovo sulla Liguria, Ovest Emilia e su Est Piemonte.
Fonte ( meteo.it)