Cronaca

Alleanza Bersani-Monti: "Collaborare per le riforme"

ROMA, 5 FEBBRAIO 2013 - «Apprezzo ogni apertura e disponibilità, e anche questa frase di Bersani dalla Germania. Sarò disponibile ad alleanze con tutti e solo con coloro che saranno impegnati in riforme strutturali» lo ha dichiarato oggi Mario Monti, in risposta all’apertura espressa da Pierluigi Bersani.

«Ci sono schermaglie elettorali ma io ho sempre detto che sono prontissimo a una collaborazione con tutte le forze che sono contrarie al leghismo, al berlusconismo, al populismo. Con tutte queste forze e, certamente, anche con il professor Monti». Così aveva dichiarato da Berlino il Segretario del Pd da Berlino, specificando però che non è intenzionato a realizzare a tutti i costi il progetto dell’alleanza.[MORE]

Dal canto suo, Monti sostiene affermando la necessità delle alleanze post-voto, ma precisando che, al momento, la priorità spetta alle proposte programmatiche. «Non voglio partecipare –ha affermato l’ormai ex Presidente del Consiglio – ad un governo nel quale non siano prevalenti i programmi di vere riforme strutturali».

Non molto entusiasta di questa chiacchierata alleanza sembra però Nichi Vendola, protagonista di continui battibecchi con il professore. «Capisco che Monti sia un po' disperato (a causa della crisi dei consensi, ndr), ma non troverà sponde da parte nostra».

(fonte www.rainews24.rai.it; www.ilmessaggero.it)
(foto www.ilfoglio.it)

Elisa Lepone