Alla tavola del Grand Tour Presentazione a Palazzo Murmura di Vibo Valentia
Cultura e Spettacolo Calabria Vibo Valentia

Alla tavola del Grand Tour Presentazione a Palazzo Murmura di Vibo Valentia

martedì 22 novembre, 2022

Vibo Valentia ospiterà venerdì 25, alle ore 17.00, nella splendida cornice di Palazzo Murmura, la presentazione del libro Alla Tavola del Grand Tour. Ospitalità e gastronomia nella letteratura di viaggio in Calabria, scritto a due mani dallo studioso di letteratura di viaggio Raffaele Gaetano e dallo storico delle tradizioni popolari Ottavio Cavalcanti.

L’opera, di grande formato e riccamente illustrata, pubblicata in edizione numerata, copre un vuoto negli studi sul viaggio in Calabria e in Italia, visto che sviluppa per la prima volta il tema dell’ospitalità e della gastronomia dal punto di vista dei viaggiatori che a partire dal ’500 hanno visitato la regione. Una storia straordinaria fatta di palazzi signorili e locande fatiscenti, di tavole imbandite ad arte e umili mense che specie la corposa sezione antologica del libro declina attraverso una serie curiosi episodi specchio di come, tra lodi e stroncature, gli stranieri guardassero alla Calabria.

Dialogherà con Raffaele Gaetano, Maria Rosaria Costantino, a sua volta studiosa di letteratura di viaggio. L’accesso all’evento di Palazzo Murmura è solo su prenotazione.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.