Alla scoperta del fascino unico di Cividale e delle Valli del Natisone
Cultura e Spettacolo Friuli Venezia Giulia

Alla scoperta del fascino unico di Cividale e delle Valli del Natisone

giovedì 3 ottobre, 2013

CIVIDALE DEL FRIULI (UD), 3 OTTOBRE 2013 - Alla scoperta dei tesori dell’arte e del gusto a Cividale del Friuli e nelle Valli del Natisone Sabato 5 Ottobre 2013, con un’inedita e affascinate visita guidata ad alcune chiese della zona. L’iniziativa, “Incontro tra arte, cultura e religiosità”, nasce dalla fattiva collaborazione tra il Municipio della Città Ducale e la Pro Loco Nediške Doline/Valli del Natisone. “È un evento che vuole far avvicinare alle bellezze artistiche del territorio e alle sue peculiarità enogastronomiche, uniche, attingendo anche al vasto e ricco bacino del turismo religioso e colto” spiega l’assessore al turismo del Comune di Cividale, Daniela Bernardi.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 13 presso l’Informacittà di Cividale del Friuli, in piazza Paolo Diacono, al civico 10, e successiva partenza per la passeggiata culturale. L’itinerario comprende, in prima battuta, la visita guidata alla chiesa dei Santi Pietro e Biagio, a Cividale, edificio sacro d’impianto gotico, risalente al XV secolo, con resti di affreschi coevi in facciata e nell’interno.

La visita prosegue, quindi, con mezzi propri, verso le Valli del Natisone: qui si potrà scoprire il fascino della chiesa di San Bartolomeo, a Vernasso di San Pietro al Natisone, costruita nella seconda metà del XV secolo e ristrutturata agli inizi del XVI in perfetto stile gotico sloveno della scuola di Škofja Loka; sempre nelle Valli, tappa alla chiesa di San Antonio, a Clenia, sempre nel comune di San Pietro, dove, grazie al alcune opere di restauro, sono venuti alla luce affreschi risalenti al XIV secolo. A conclusione degustazione di sapori della tradizione locale presso un agriturismo di Clenia. [MORE]
 

(Notizia segnalata da Paola Treppo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.