Politica

Alitalia, Pd lombardo difenderà gli scali regionali

MILANO 06 FEBBRAIO 2014 – «Il Pd lombardo farà propria la battaglia in difesa degli scali regionali a prescindere da chi sta guidando il governo in questo momento». A sostenerlo il coordinatore lombardo del Pd, Alessandro Alfieri, soffermandosi sui possibili riflessi sugli scali di Malpensa e Linate derivanti dalla trattativa tra Etihad e Alitalia.

Alfieri continua sostenendo: «Come Pd lombardo abbiamo costruito un consenso largo per la difesa dei nostri scali aeroportuali. Ora il governatore Maroni deve farne buon uso, sbaglierebbe ad aprire un derby con Fiumicino, il punto non è quello, chieda solo che vengano rispettate le regole e garantite le condizioni di concorrenza per tutti». [MORE]

Tuttavia, il coordinatore lombardo del Pd puntualizza che: «Non vogliamo che si apra un derby tra Malpensa e Fiumicino. Non entriamo nel merito dell'accordo tra Etihad e Alitalia e del conseguente rafforzamento dello scalo romano, ma non vogliamo che il Governo assecondi ulteriori condizioni negative per lo sviluppo degli scali lombardi, e in particolare di Malpensa». Per questo Alfieri: «il Pd chiede al governo di porre un argine all'aggiramento delle finalità del decreto Bersani bis, che drena passeggeri verso i principali scali europei a danno di Malpensa. E allo stesso di creare le condizioni affinché Sea possa attrarre nuove compagnie aeree, rinegoziando gli accordi bilaterali con i Paesi strategici, soprattutto in vista del semestre di presidenza europeo e di Expo 2015».

Infine, conclude Alfieri: «Il Pd ha lavorato per unire tutte le forze politiche a tutela degli scali lombardi. Per questo darà battaglia in caso di operazioni che tendano a ridimensionare e depotenziare il nostro traffico aeroportuale».

(Foto: varesereport.it)

Rosy Merola