Cronaca

Alitalia, oggi lo sciopero. Si teme il caos nei cieli

FIUMICINO, 23 FEBBRAIO 2017 - Sarà una giornata difficile oggi per i viaggiatori in transito negli aeroporti italiani. Una serie di agitazioni legate alla crisi di Alitalia non garantiranno la regolarità del trasporto aereo nei cieli italiani. [MORE]

Per 24 ore, ad eccezione delle fasce garantite 7.00-10.00 e 18.00-21.00, incroceranno le braccia i lavoratori delle aziende di gestione aeroportuale e di handling e del personale di terra aderenti alle sigle Anpac, Anpav e Usb Lavoro Privato. Dalle 14 alle 18, si aggiungerà lo sciopero proclamato dai sindacati confederali del trasporto aereo, che coinvolgerà anche il personale di terra e le compagnie straniere.

A nulla è valsa la convocazione per il rinnovo del contratto di lavoro da parte di Assaereo per scongiurare lo sciopero. A seguito delle agitazioni, la compagnia ha cancellato il 60% dei voli programmati sia nazionali che internazionali, e attivato un piano straordinario che ha permesso di riproteggere oltre il 90% dei passeggeri coinvolti. Anche EasyJet ha fatto sapere di aver adottato una serie di misure operative per minimizzare l'impatto sui passeggeri.

Governo e sindacati attendono di conoscere il piano che i vertici Alitalia dovrebbero presentare la prossima settimana. Obiettivo comune è quello di evitare che la situazione precipiti calcolando che, secondo indiscrezioni, l'azienda riporterà - nel 2016 - perdite pari a 600 milioni di euro, con possibili esuberi fino a 2.000 unità.

Daniele Basili

immagine da editorialeitaliano.it