Cronaca

Alitalia, Etihad e il rilancio degli aeroporti milanesi

MILANO, 12 APRILE 2014 - Alitalia ed Etihad sono sempre più vicine: si attende infatti nei prossimi giorni la lettera d'intenti che confermerà l'accordo fra le due compagnie aeree. Se l'intesa si concretizzerà, gli arabi investiranno 500 milioni di euro per l'acquisizione fino al 49% di Alitalia. Il governo italiano, nella persona di Maurizio Lupi, ha riferito di essere favorevole al piano della compagnia di Abu Dhabi.

Il ministro dei Trasporti ha infatti dichiarato: «Dopo l’incontro, abbiamo lavorato per sviluppare e declinare i contatti della proposta che Etihad doveva consegnare al governo per quanto di nostra competenza. Mi sembra che siamo arrivati a buon punto. Ho chiesto a Etihad che si accelerino i tempi e che ci faccia sapere se entra o no (...), ma siamo arrivati alla conclusione. Il governo condivide il piano e aspetta la lettera di intenti».[MORE]

In concreto, il piano di Etihad prevede un evidente rilancio a livello internazionale dell'aeroporto di Linate e, al contempo, un potenziamento dei terminal di Malpensa, per la tranquillità e la gioia della società di gestione degli hub lombardi, Sea. Per quanto riguarda Roma, Etihad ha previsto un rafforzamento anche per l'aeroporto di Fiumicino, che diventerà lo scalo passeggeri di riferimento.

A Malpensa, gli arabi investiranno soprattutto nel settore cargo, ambito di particolare interesse per la compagnia Le novità però non mancheranno anche per i passeggeri lombardi: il piano di Etihad introduce infatti il collegamento diretto con Shanghai, importante meta business, oggi raggiungibile solo via Francoforte o Parigi. Inoltre, si parla di un possibile collegamento con Abu Dhabi anche da Linate.

Della questione economica e del tema dell'indebitamento si discuterà in maniera dettagliata solo dopo l'ufficializzazione della lettera d'intenti. La strada da percorrere rimane quindi ancora incerta, così come il nodo degli esuberi (3 mila), attualmente in cassa integrazione a rotazione o in contratto di solidarietà. A Etihad l'ultima parola.

Valentina Vitali

(Foto: www.ilmattino.it)