Economia
Alitalia: EasyJet mette fine al monopolio sulla tratta Milano-Roma
MILANO, 25 MARZO 2013 – Da questa mattina, si registra la fine di un altro monopolio: quello d’Alitalia sulla tratta aerea Roma-Milano. A porre la parola fine, il primo volo Easyjet per Roma - decollato stamattina alle 6,55 - uno dei cinque voli gioralieri concentrati nelle fasce di mattina e sera, ovverosia negli orari di punta del «pendolarismo» tra Milano e Fiumicino - che la compagnia low cost ha messo a disposizione sulla suddetta tratta. Easyjet è riuscita a ottenere il suddetto risultato, a seguito di un lungo iter procedurale e legale, aggiudicandosi 7 slot tra Fiumicino e Linate.
In particolare, l’Alitalia manterrà ancora la maggior parte dei collegamenti, 30 andata e ritorno, tuttavia questo rapresenta un cocente sconfitta per l’ex compagnia di banidiera. Infatti visto i prezzi che l’Easyjet è solita praticare, se non vuole cedere buona parte dei passeggeri alla concorrenza, dovrà allineare al ribasso i prezzi o fare delle offerte di servizi più appetibili. [MORE]
Basti pensare che, la compagnia low-cost ha inaugurato la tratta Easyjet con tariffe a 29 euro a tratta (59 euro per l'andata e ritorno), rispetto agl’89 euro del biglietto dell’Alitalia. In particolare, per chi viaggia con l’Alitalia si ha: la tariffa Easy flex, da 129 euro a tratta; per arrivare alla Comfort full flex, a 289 euro a tratta. Invece, le tariffe di EasyJet partono da 59,42 euro per l'andata e ritorno, fino da un importo massimo di 190,98.
Naturalmente, c’è una differenza sostanziale tra i servizi offerti dalle due compagnie aeree servizio, ma - in un periodo di crisi come quello contingente – per l’Alitalia, la concorrenza di Easyjet sarà una spina nel fianco, che si andrà ad aggiungere a quella su rotaie ad opera del Frecciarossa e di Italo.
(fonte: La repubblica)
Rosy Merola