Economia
Alitalia, Assolombarda: Privatizzare Sea
MILANO, 11 FEBBRAIO 2014 – Da giorni, l’accordo Alitalia e Etihad sta tenendo banco nei diversi ambienti lombardi a causa delle possibili ripercussioni che questo potrebbe determinare sugli scali milanesi di Malpensa e Linate. A tal proposito è intervenuto Gianfelice Rocca, presidente di Assolomabarda che come soluzione ha proposto la privatizzazione di Sea, lasocietà che gestisce entrambi gli scali.
«Ci poniamo solo questo problema: come facciamo a raggiungere i nostri mercati senza questa tortura, per andare a Buenos Aires, di dovere andare a Francoforte o Parigi», ha sostenuto Rocca. [MORE] Allo stesso tempo, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, pone un freno a tale prospettiva di vendere altre quote di Sea ai privati, anche se non la esclude del tutto. E dal ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, rassicurazioni solo su Malpensa: «Dalle prime notizie che ho Etihad è assolutamente interessata, con Alitalia, a rilanciare Malpensa».
Intanto, con una nota, l’Alitalia fa sapere che – a gennaio – sono tornati ad aumentare i passeggeri di Alitalia: «La compagnia il mese scorso ha trasportato 1.476.098 passeggeri, in aumento dello 0,5% su base annua, malgrado una riduzione dei posti, sempre rispetto al gennaio del 2013, del 3,3%. In crescita anche il load factor, salito di 1,6 punti percentuali, al 68,9%», puntualizzando che «questo è il più importante fra gli effetti positivi prodotti dal nuovo Piano Industriale adottato dalla Compagnia».
Rosy Merola