Economia
Aliquote Irpef regionale
TORINO, 02 GENNAIO 2012-E' stato approvato il disegno di legge adeguando le addizionali Irpef per il 2012; con l'anno nuovo un bel regalo del Governo Monti.
La norma prevede che l'aliquota sia pari a zero sui redditi fino a 15.000, allo 0,3% sui redditi superiori a 15.000 e fino a 22.000 euro, allo 0,5% per i redditi superiori a 22.000.[MORE]
L'assessore regionale al Bilancio, Giovanna Quaglia, lo ha definito come "un provvedimento necessario, stabilito dalla recente manovra Monti che lega l'aumento dell'addizionale Irpef alle risorse del Fondo sanitario nazionale. Il Piemonte è sottoposto a piano di rientro e non può rinunciare, anche alla luce dei numerosi tagli che le Regioni stanno subendo agli stanziamenti derivanti da questo Fondo.
Le aliquote della Regione restano invariate. L'aumento non costituisce un maggior gettito per le casse regionali, perché viene introitato dallo Stato a compensazione del taglio di 2,5 milioni di euro al Fondo sanitario nazionale operato dalla manovra Monti.
Sia in Commissione che in aula Quaglia ha garantito che da gennaio la Giunta sarà impegnata in una revisione delle aliquote regionali per la possibilità riservata alle Regioni di intervenire con un aumento delle detrazioni, in particolare a favore delle famiglie. Una facoltà prevista dal decreto 68/2011 che avrà decorrenza dal 2013".
Gian Luca Cossari