Ali Catanzaro: "Arriva l'estate, ma il centro storico rischia l'isolamento"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 2 GIUGNO 2014 - Come ogni anno i cittadini di Catanzaro si preparano a vivere una nuova stagione estiva e in particolare il quartiere marinaro si appresta a diventare il punto nevralgico di ogni iniziativa turistica e di intrattenimento della città. Fin qui nulla da obiettare anche perché grazie all’azione dell’amministrazione comunale, Catanzaro lido quest’anno si presenta molto più accogliente ed esteticamente più bella rispetto all’anno precedente grazie alla ristrutturazione, conclusa da poco, del lungomare.
Tuttavia non si può fare a meno nel constatare che il centro storico della città rischia di essere ancora una volta isolato e destinato allo svuotamento totale e questo non lo si può permettere vista la grave crisi che i commercianti del corso stanno attraversando in questo ultimo periodo.
[MORE]Il centro storico cittadino è in evidente sofferenza e pensiamo che anche in prossimità dell’apertura della cittadella regionale a Germaneto resterà svuotato di uffici pubblici importanti e allora è di estrema urgenza l’attuazione di una programmazione che porti alla ripopolazione e alla vitalità del centro. Già a partire da questi mesi estivi si potrebbero organizzare manifestazioni che mantengano viva la città, perché la solita notte piccante di settembre non basta per far crescere l’economia dei vari commercianti del corso e della città tutta. Ovviamente dovrà essere programmato un progetto più ampio che possa dare uno shock al centro storico 12 mesi all’anno e l’idea di portare nuove facoltà in città è assolutamente da condividere ma da attuare nel più breve tempo possibile perché altrimenti Catanzaro rischia di morire.
Pierpaolo Talarico, dirigente ALI per Catanzaro