Estero

Algeria, precipita aereo militare: morti 102 passeggeri, un superstite

ALGERI, 11 FEBBRAIO 2014 - Più di cento le persone morte nell'incidente aereo avvenuto in Algeria, dove è precipitato un aereo che trasportava militari algerini e parenti degli stessi. Si tratta di un Hercules C-130 che si è schiantato contro una montagna, probabilmente a causa della visibiltà molto scarsa e del forte vento. Si parla nello specifico di 102 morti e di un solo superstite.

Dopo l'incidente, le ricerce sono subito iniziate nel dipartimento di Oum El Bouaghi, zona in cui è avvenuto il disastro. Proprio in questa fase il suspertite è stato ritrovato: da quanto si evince si tratta di un militare ed avrebbe riportato un trauma cranico, salvandosi miracolosamente. Nel frattempo procede la ricerca dei cadaveri: finora ritrovati 76 corpi, 4 sono donne.[MORE]

Al momento dell'incidente, il C-130 stava assicurando il collegamento fra il dipartimento di Tamanrasset a sud di Algeri, e Costantina, a est della capitale. A bordo vi erano 103 persone, di cui 99 militari con i familiari al seguito e 4 persone dell'equipaggio.

Dalla Difesa è giunto solo un breve comunicato, in cui si parla di «condizioni meteorologiche molto sfavorevoli, con un temporale accompagnato da nevicate». Inoltre, da diversi giorni la regione è particolarmente colpita da forti raffiche di vento.

Valentina Vitali

(Foto: www.bladibella.com)