Accordo nell'Ue, Alfano: i passeggeri aerei saranno tracciati
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 4 DICEMBRE 2015 - Gli Stati membri dell'Ue hanno raggiunto un accordo per l'istituzione di un registro dei dati dei passeggeri aerei (Pnr) in Europa. Abbiamo appena concluso un accordo sulla direttiva Pnr, che si concluderà definitivamente il 15 dicembre". Lo dice il ministro Angelino Alfano in una pausa dei lavori del Consiglio interni specificando che i dati saranno "in chiaro" per sei mesi e "resteranno accessibili" anche se criptati per i quattro anni e mezzo successivi. [MORE]
L'accordo per la registrazione dei dati dei passeggeri (Pnr), ha specificato Alfano,"riguarda i voli intraeuropei" ed è stato raggiunto "tra governi europei" e "non in base ad un accordo tra istituzioni europee". Esso "prevede la possibilità per le polizie di avere in chiaro i nomi dei passeggeri, con l'obbligo per le compagnie aeree di tenere archiviati le indicazioni anagrafiche ed una serie di dati molto importanti".
In base all'accordo, ha proseguito Alfano, gli Stati membri dell'Ue, in attesa che l'accordo entri in vigore a livello europeo, "per i voli interni" dell'Ue possono stipulare accordi inter-governativi di cooperazione di scambio dati dei passeggeri aerei. L'accordo sarà operativo "quasi immediatamente", secondo quanto indicato dal Commissario europeo Dimitris Avramopoulos. Il ministro lussemburghese Etienne Schneider, a nome della presidenza Ue di turno, specifica che l'accordo non prevede lo scambio automatico dei dati, ma esso avverrà su richiesta delle forze dell'ordine e assicura: “È un sistema efficace che rispetta pienamente i diritti e le libertà fondamentali".