Politica
Alfano, annuncia "proporrò Daspo europeo" per i tifosi violenti
ROMA, 20 FEBBRAIO 2015- Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, si defila dalle polemiche di #FeyenoordInRome e propone il Daspo europeo.[MORE]
Dopo i disordini causati in questi giorni dai tifosi olandesi del Feyenoord che hanno vandalizzato la città di Roma, il Ministro dell'interno propone l'introduzione del Daspo europeo per tifosi violenti, ma non è l'unica misura operata oggi da Alfano e dal Viminale. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge anti terrorismo, ha riunito i membri dello staff e firmato il decreto "Strade Sicure" che prevede l'utilizzo cittadino dei militari, almeno 500 in più saranno destinati a Roma.
In merito al Daspo, si dice favorevole Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Partito Democratico, che ha dichiarato "la società del Feyenoord dovrebbe chiedere scusa e rifondere tutti i danni alla città di Roma. Mi auguro che per i responsabili identificati le pene siano esemplari".
Nei prossimi giorni è previsto anche l'incontro tra Alfano e il presidente dell'Anci, Piero Fassino, pare che il dicastero ministeriale stia provvedendo alla legge riguardante la sicurezza della città e il decoro urbano.
Ultima nota emersa a proposito del vandalismo olandese, giunge dal Questore di Roma Nicolò D'Angelo che ha replicato alle parole del sindaco Marino rammentando che in servizio vi erano oltre 1.800 uomini, di cui 600 solo al centro storico, e che l'intervento è stato immediato. La questione "Piazza di Spagna" è stata trattata con "delicatezza" ha affermato il Questore, sostenendo che sarebbe potuta diventare "una miccia spaventosa. Abbiamo protetto la piazza e la gente, in quella piazza ci sono scuole, bimbi dell'asilo che escono alle 16. Era pericoloso" e ha aggiunto "io morti non ne faccio, rifarei la stessa scelta. Abbiamo monitorato anche 600 romanisti radunati a piazzale Flaminio pronti a fare scontro con un eventuale corteo dei tifosi olandesi. Questa è la ricostruzione storica dei fatti".
Fonte foto: sardiniapost.it
Ilary Tiralongo