Politica

Alfano a Matrix: "Il Mediterraneo è una frontiera europea"

ROMA, 21 MAGGIO 2014 – Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha affrontato a Matrix il difficile tema dell’immigrazione, una vera e propria emergenza che il ministro intende trattare senza mezzi termini.
"La mia proposta - ha infatti detto Alfano - è prendere il costo di Mare Nostrum, 100 milioni l'anno, 300mila euro al giorno, 9 milioni al mese o li defalchiamo ai contributi che diamo all'Unione Europea". E ''ci facciano tutte le infrazioni che ci vogliono fare'' ha poi aggiunto il ministro.[MORE]

Secondo Alfano è ''inaccettabile'' che il Mediterraneo ''non sia considerato una frontiera europea''.
''L'Italia non può diventare la prigione dei rifugiati che vogliono andare nel Nord Europa'', ha precisato il ministro dell’Interno, soprattutto perché gli immigrati ''vengono in Italia per venire in Europa e l'Europa deve prendere in mano la questione dell'immigrazione''.


''L'Europa – ha poi aggiunto Alfano - durante il semestre di presidenza europea vedrà un'Italia che non batte i pugni sul tavolo, ma rovescia il tavolo, e questa è la nostra sfida''. ''L'Italia è un Paese civile e su questo facciamo una battaglia''.

(Foto dal sito termometropolitico.it)

Katia Portovenero