Cultura e Spettacolo

Alessandro Piperno si aggiudica il premio Strega 2012

 ROMA, 6 LUGLIO 2012 - Ieri sera, al Ninfeo di Villa Giulia a Roma, Alessandro Piperno si è aggiudicato il Premio Strega 2012 con il libro Inseparabili-Il fuoco amico dei ricordi (Mondadori). La sfida è stata incerta fino all'ultimo, con Piperno ed Emanuele Trevi (che partecipava con Qualcosa di scritto, ed. Ponte delle Grazie) impegnati in un lungo testa a testa e con con la volata finale di Gianrico Carofiglio (Il silenzio dell'onda, Rizzoli). Alla fine, Piperno si è aggiudicato il più prestigioso premio letterario italiano con 126 voti, appena due di scarto rispetto a Trevi, mentre la speranza del gruppo Rcs di soffiare per il secondo anno consecutivo il titolo alla Mondadori si infrangeva su un risultato conclusivo di 119 voti per Carofiglio.[MORE]

Il libro vincitore costituisce la seconda parte del dittico inaugurato da Persecuzione, di cui continua l'affresco al tempo stesso ironico e malinconco di una facoltosa famiglia di ebrei romani. La trama questa volta è incentrata sui fratelli Filippo e Samuel, che fra l'uno e l'altro libro sono diventati adulti, alle prese con un destino imprevedibile che rovescia inaspettatamente i ruoli che i due si erano assegnati l'uno nei confronti dell'altro. Sullo sfondo, la figura ingombrante della madre, il padre travolto dall'accusa infamante e ingiusta di pedofilia, e poi le fidanzate, le amanti e il sesso, raccontato con il consueto cinismo piperniano.

Dopo la vittoria (accolta da un grande applauso della platea), con in mano una bottiglia del liquore che dà il nome al premio, lo scrittore ha dichiarato: «È stata una battaglia dura e leale. M'ero dato per perso. Vi ringrazio e faccio in bocca al lupo ai miei avversari».

Michele Barbero

(Immagine da tmnews.it)