Alessandro Paternesi ed Enrico Zanisi in concerto per il festival Crossroads
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CORREGGIO (RE), 18 MAGGIO 2013 - Domenica 19 maggio giunge al suo vertice la tre giorni di “Carta Bianca” dedicata al pianista Enrico Zanisi dalla quattordicesima edizione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.[MORE]
Zanisi, che si sta facendo largo a grandi balzi nel panorama jazzistico italiano grazie alla sua affascinante musicalità, sarà oggi protagonista di ben due concerti a Correggio (RE). Il primo lo vedrà alle prese col più personale dei contesti, quello del piano solo, in una esibizione mattutina al Teatro Asioli (ore 11). Sempre all’Asioli ma alle ore 21, Zanisi si esibirà poi come membro del quintetto P.O.V. capitanato dal batterista Alessandro Paternesi. Gli altri componenti della band sono Simone La Maida (sassofoni), Francesco Diodati (chitarra elettrica) e Gabriele Evangelista (contrabbasso). I concerti sono realizzati in collaborazione con il Comune di Correggio e Correggio Music Land, nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: concerto mattutino: prezzo unico euro 5; concerto serale: prezzo unico euro 7.
Negli ultimi anni un’imponente ondata di nuovi musicisti si sta affacciando sulla scena jazzistica italiana, lasciando chiaramente intuire che si tratta di giovani leve già pronte a dire la loro in fatto di musica. Di questa nouvelle vague nostrana fa certamente parte anche Alessandro Paternesi, batterista di Fabriano, classe 1983. Con in mano un diploma di conservatorio in percussioni, Paternesi inizia a voltare pagina affiancando allo studio dei classici quello dei beat afro-americani, dapprima sotto la guida di Massimo Manzi e poi anche di Roberto Gatto, Jimmy Cobb, Jeff ‘Tain’ Watts, Ettore Fioravanti. Il jazz prende poi il sopravvento nella sua attività, come dimostrano, negli ultimi anni, le collaborazioni con Cyro Baptista, Paul McCandless, Michael Rosen, Francesco Bearzatti, Enrico Rava, Stefano Di Battista, Giovanni Falzone, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Danilo Rea, Franco Cerri, Maria Pia De Vito…
Il quintetto P.O.V., ovvero Point Of View (di cui nel 2012 è uscito il primo disco: Dedicato), ha il pregio di riunire i primi tre classificati al Top Jazz 2012 nella categoria “miglior nuovo talento italiano”: nell’ordine sul podio, Zanisi, Diodati e Paternesi. La musica ideata dal batterista si appropria della sua formazione classica, che dà una forte impronta allo stile compositivo, calandola in un contesto di jazz contemporaneo ritmicamente modernista, oltre che attraversato da influssi rock.
Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: [email protected]
website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it
Indirizzi e Prevendite:
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, [email protected].
Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail [email protected].
Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20. Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it.
Ufficio Stampa Crossroads:
Daniele Cecchini, tel. 348 2350217, e-mail: [email protected]
Direzione Artistica:
Sandra Costantini