Politica

Alemanno, Marino, Marchini e De Vito in tv per il primo confronto elettorale

ROMA, 14 MAGGIO 2013 – E' stato intitolato “Sfida Capitale” il primo confronto televisivo tra quattro candidati alla carica di sindaco di Roma. Ignazio Marino, Gianni Alemanno, Alfio Marchini e Marcello De Vito hanno discusso questa sera negli studi della trasmissione Piazza Pulita (La7) in merito ai rispettivi programmi con i quali si candidano alla guida dell'amministrazione della città.

Dopo una prima parte della puntata dedicata prevalentemente all'analisi delle manifestazioni a Brescia di pochi giorni fa e alla crisi economica, l'incontro tra i quattro aspiranti primi cittadini della Capitale comincia intorno alle 22.30. Per ogni domanda, ciascun candidato ha avuto a disposizione un minuto e mezzo di tempo per rispondere, più due repliche “jolly” da utilizzare durante l'intero confronto.

Il dibattito inizia con una domanda di politica nazionale, in merito alla durata del governo Letta. I candidati si sono mostrati abbastanza scettici sulla durata del governo. Solo Alemanno ha affermato di augurarsi che il governo duri, mentre gli altri tre candidati hanno espresso perplessità sulla possibilità che il governo duri e soprattutto che riesca a risolvere i problemi più urgenti del paese.[MORE]

Si entra poi nel vivo del dibattito sui programmi elettorali dei candidati per la futura amministrazione capitolina. Imu, emergenza casa, traffico, bilancio del Comune, questione morale e trasparenza, turismo, e spese per la campagna elettorale. Queste le tematiche principali sulle quali i candidati hanno dibatutto per circa due ore.

Le domande ai candidati sono state intervallate da servizi giornalistici che hanno documentato il dramma di centinaia di famiglie rimaste senza casa che hanno recentemente occupato alcuni stabili in disuso, le condizioni della mobilità urbana e il costante traffico presente sulle strade della Capitale, in centro così come nelle zone periferiche, gli scandali parentopoli, la scarsa valorizzazione del patrimonio culturale della città. Questioni cruciali alle quali il prossimo sindaco di Roma dovrà trovare una soluzione, chiunque sarà a vincere la sfida elettorale del prossimo 26 e 27 maggio. 

Per tutta la durata del dibattito,un gruppo di militanti di estrema destra del movimento CasaPound ha manifestato fuori dallo studio di Piazza Pulita per chiedere la presenza negli studi televisivi del proprio candidato alle elezioni comunali, Simone Di Stefano. A parte i quattro candidati presenti in studio questa sera, sono altri 14 i candidati alla carica a sindaco di Roma: Alessandro Bianchi, Sandro Medici, Fabrizio Verduchi, Gianguido Saletnich, Luca Romagnoli, Gerardo Valentini, Edoardo De Blasio, Alfonso Luigi Marra, Stefano Tersigni, Simone di Stefano, Giovanni Palladino, Valerio de Masi, Armando Mantuano e Angelo Novellino.

Serena Casu