Cronaca

Aldrovandi: denuncia al Coisp da parte della mamma di Federico

FERRARA, 28 MARZO 2013 – In seguito a quanto accaduto ieri, Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi, si è scagliata contro coloro che continuano «a infangare la memoria di mio figlio». Il riferimento è chiaro e si rivolge alle allusioni fatte sulla foto del ragazzo mostrata ieri in piazza dalla donna durante il presidio del sindacato di polizia Coisp.[MORE]

L’avvocato della donna, Fabio Anselmo, ha sporto querela contro l’ex senatore Alberto Balboni e Franco Maccari, segretario della Coisp, accusandoli di aver dichiarato che la foto di Federico Morto non fosse originale. Stando a quanto scritto nella newsletter del sindacato, la foto «non fu ammessa al processo perché ritenuta non veritiera»; per quanto riguarda Balboni quest’ultimo avrebbe denunciato su estense.com la falsità dell’immagine.

Dichiarazioni inaccettabili dal punto di vista del legale e di Patrizia Moretti, che ha rifiutato in maniera netta la solidarietà «ipocrita di Maccari che continua ad insultarmi». Dal canto suo, il segretario della Coisp ha parlato di «accuse ingiuste, infondate e strumentali rivolte ieri a gente che svolge il proprio lavoro e tiene fede al proprio ruolo».

La manifestazione di ieri non rappresenterebbe un caso a sé per Anselmo, che sta preparando un dossier basato sulla considerazione che la madre di Federico sarebbe «stata oggetto di attacchi ripetuti nel tempo chiaramente e fortemente lesivi».

Annunciato per domani alle 18 un sit in a Ferrara in Piazza Savonarola, iiniziativa voluta dagli amici di Federico Aldrovandi e dalla madre, che spera «ci siano anche uomini in divisa, il questore di Ferrara e le Autorità cittadine». Intanto, i sindacati Siap e i funzionari Ps hanno parlato di «imparare dall’eredità morale che ci ha lasciato Antonio Manganelli: “Quella di saper chiedere scusa”».

Valentina Vitali

(Foto da wn.com)