Estero
Al via oggi le elezioni presidenziali in Bolivia: Evo Morales verso la riconferma
ANCONA, 12 OTTOBRE 2014 – Sei milioni di persone andranno oggi alle urne in Bolivia per le elezioni presidenziali. Stando a quanto riportano i sondaggi, il favorito sarebbe il presidente uscente Evo Morales, di 40 punti percentuali in vantaggio sul più temibile fra i suoi avversari, il conservatore Samuel Doria Medina.
Elezioni Presidenziali in Bolivia: Evo Morales favorito
Morales, che in caso di vittoria otterrebbe il suo terzo mandato presidenziale consecutivo, secondo i sondaggi dovrebbe ottenere all’incirca il 58 per cento dei voti. Dal 2006, anno in cui Morales è salito al soglio presidenziale per la prima volta, il Prodotto Interno Lordo boliviano è triplicato, mentre la povertà si è ridotta di quasi un terzo. Il Presidente uscente, grazie ad una riforma costituzionale approvata nel 2009, è riuscito a non far conteggiare il suo primo mandato e ad avere quindi la possibilità di presentarsi di nuovo come candidato alle elezioni presidenziali, cosa altrimenti impossibile dato che, in Bolivia, vige il limite di due mandati presidenziali.
[MORE]
Morales è considerato il primo Presidente indigeno
Evo Morales, 54 anni, è nato a Orinoca in una povera famiglia di contadini ed è considerato da molti il primo Presidente indigeno alla guida della Bolivia. Ha iniziato a lavorare come contadino coltivatore di coca –attività legale in Bolivia– in giovane età ed è entrato in politica dopo essere diventato uno dei leader del sindacato dei coltivatori di coca. Morales è stato eletto per la prima volta Presidente della Bolivia il 22 Gennaio 2006,
(foto diarioelmirador.com.ar)
Elisa Lepone