Eventi

Al via le audizioni del 22° Concorso Nazionale Bandistico Ama Calabria

LAMEZIA TERME (CZ), 13 MARZO 2015 - Sono dieci i complessi bandistici calabresi che affronteranno le audizioni del 22° Concorso Nazionale Bandistico nella suggestiva cornice del Teatro Politeama di Lamezia Terme ( Sambiase) sabato 14 e domenica 15 marzo dalle ore 16 in poi. La manifestazione, che coinvolge oltre 500 giovani musicisti, è organizzata da Ama Calabria in collaborazione con l’associazione culturale “Paolo Ragone” ed è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale dello Spettacolo, dal Comune di Lamezia Terme e Cidim ( Comitato Nazionale Italiano Musica).  [MORE]

Diventato ormai un punto di riferimento per il mondo bandistico soprattutto meridionale, il concorso si prefigge di promuovere la cultura bandistica sul territorio calabrese già oggetto di attenzione del grande maestro Riccardo Muti. «Tanto ancora si deve fare - commenta il direttore artistico di Ama Calabria Francesco Pollice - per poter liberare questo mondo da vecchie incrostazioni e limitanti lacciuoli legati ad una mentalità spesso non al passo con i tempi, ma l’impegno di Ama Calabria continua nonostante le difficoltà ed i problemi».

Al termine delle audizioni saranno proclamati i vincitori ai quali la nota ditta francese Buffet & Crampon offrirà strumenti musicali per un valore di circa 5.000 euro. I complessi bandistici, articolati nella prima, seconda , terza categoria e categoria giovanile, dovranno eseguire un programma della durata complessiva massima di 30 minuti comprendente un brano d’obbligo distinto per ciascuna categoria. La giuria è presieduta dal maestro Stefano Gatta ed è composta dai maestri Angelo Sormani, Denis Salvini, Ferruccio Messinese e Francescantonio Pollice in rappresentanza dell’associazione. Una novità dell’edizione di quest’anno consiste nell’organizzazione di un concerto di Gala che avrà come protagonisti il tenore Francesco Anile e il soprano Francesca Pacileo in un programma lirico sinfonico accompagnati dall’Orchestra della Provincia di Catanzaro diretta dal maestro Vito Cristofaro. Il concerto avrà inizio alle ore 21 presso il Teatro Politeama.

Lina Latelli Nucifero