Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ) - 14 FEBBRAIO 2016 - Nella ricorrenza del 40° anno di Teatrop è stata presentata l’edizione 2016 di Teatro Ragazzi comprensiva di ben otto spettacoli con compagnie nazionali e produzioni di Teatrop più una Kermesse di 6 giorni, dal 26 al 31 maggio, con un concorso dedicato alle scuole che presenteranno i lavori dei loro laboratori teatrali. Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Comunale “Franco Costabile” di Lamezia Terme in matinée alle ore 10.30 e saranno rivolti alle scuole poiché la rassegna è dedicata alla educazione e formazione dei bambini che saranno i cittadini di domani. [MORE]
Quindi «una stagione – secondo Pierpaolo Bonaccurso , direttore artistico Teatro Ragazzi – informata alla Pedagogia dell’ Infanzia proposta a costi molto bassi per consentire una maggiore partecipazione e basata su tematiche attuali collegate alle materie studiate anche a scuola». Ad aprire il sipario sarà lo spettacolo “Pulcinella e il mistero del castello”, previsto per il prossimo martedì 16 - come annunciato dalla responsabile comunicazione Giovanna Villella la quale ha illustrato la rassegna soffermandosi sulle intrinseche significazioni di ogni spettacolo e sul prestigioso curriculum di Teatrop che dal 2011 fa parte anche di Utopia, associazioni promotrici di Teatro Ragazzi in Italia.
Il 1° marzo andrà in scena lo spettacolo “Tutti insieme con Romeo e Giulietta”, che prevede la partecipazione attiva del pubblico unita ad un dibattito sul teatro Elisabettiano. Seguirà il 21 marzo “Storie di carta. Come il Piccolo Principe” con il Greta Belometti ed il ritorno sul palco di Piero Bonaccurso, direttore generale teatrop, come Mastro Carta; il 9 aprile Nino Racco porterà sul palco i suoi canti sul Bandito Giuliano, la Baronessa di Carini, la leggenda di Colapesce; il 18 aprile Cappuccetto Rosso; il 5 e 14 maggio “Pinocchio Testadura” e “Merenda stregata”; dal 26 al 31 maggio “Gran Galà” con le esibizioni finali dei laboratori teatrali scolastici. Ribadendo la finalità educativa della rassegna teatrale, il sindaco Paolo Mascaro ha fatto presente che il 2016 sarà un anno difficile per i tagli che l’amministrazione dovrà apportare in molti settori e che, nonostante « la mole di debiti che, sorti nei 10 anni precedenti, ora vengono presentati a questa amministrazione», non sarà negato il sostegno agli eventi culturali significativi selezionati tramite l’emanazione di un bando apposito.
Il primo cittadino ha poi diretto un invito agli imprenditori incitandoli a sponsorizzare la cultura in città legando il loro marchio a stagioni teatrali o di promozione discutendo tutti uniti intorno ad un tavolo. La coesione delle energie potrà far crescere socialmente e culturalmente la città e soprattutto indirizzare i bambini alla visione di spettacoli sottraendoli a situazioni di disagio e ad azioni poco edificanti e inculcando loro l’amore per il teatro per aiutarli a diventare adulti migliori.
Lina Latelli Nucifero