Cultura e Spettacolo

Al via la 68° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia

VENEZIA 31 AGOSTO 2011 - Oggi, 31 Agosto 2011, apre la 68° Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Madrina dell'evento è l'attrice italiana Vittoria Puccini, che condurrà le serate di apertura e di chiusura della Mostra, e che l'anno scorso ha avuto l'onore di vincere il Premio L'Oréal Paris per il Cinema.[MORE]

Nonostante la cerimonia di apertura abbia luogo quest'oggi alle ore 19.00, già ieri si è svolta una preapertura: ad inaugurare il red carpet del Palazzo del Cinema è stata la proiezione in 3D di Box Office, film diretto e interpretato da Ezio Greggio, nel cui cast figurano Anna Falchi, Gigi Proietti e Antonello Fassari. Il film è una parodia di alcuni film americani (tra cui Harry Potter, Avatar e il Gladiatore) che negli ultimi ultimi anni hanno sbancato i botteghini dei cinema di tutto il mondo.

Dei 22 film in concorso quest'oggi viene mostrato in anteprima mondiale l'attesissimo lavoro di George Clooney, The Ides of March: protagonista della pellicola è lo stesso Clooney, che interpreta il ruolo di un politico dell'Ohio coinvolto durante la campagna elettorale in uno scandalo sessuale insieme al suo addetto stampa.


Tra i presenti alla serata di apertura figurano non solo i nomi di Clooney e della Puccini, ma anche quello del regista Darren Aronofsky, presidente di giuria e vincitore del Leone d'Oro a Venezia nel 2008 con il film The Wrestler, e degli altri giurati, la cineasta e video-artista finlandese Eija-Liisa Ahtila, il musicista e compositore britannico David Byrne, il regista e sceneggiatore italiano Mario Martone, l'attrice italiana Alba Rohrwacher, il regista e sceneggiatore francese André Téchiné, e il regista statunitense Todd Haynes. Tra le presenze istituzionali è da sottolineare quella del Ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan, che torna a patrocinare la manifestazione dopo l'assenza del ex-ministro Sandro Bondi alla Mostra dello scorso anno.

Grande attesa c'è anche per la giornata di domani, 1° settembre, a cui partecipa il regista francese Roman Polański con Carnage, film che ha nel suo cast stelle di primo piano come Christoph Waltz, Kate Winslet, Jodie Foster e John C. Reilly. La pellicola narra la storia di due coppie di genitori che si incontrano per tentare di risolvere un diverbio tra i figli compagni di scuola, ma che non riescono ad affrontare la questione con la giusta maturità.
Ciliegina sula torta per la giornata di domani è il film della pop star internazionale Madonna, che partecipa fuori concorso con il suo secondo film da regista, W.E.

I film italiani in concorso che verranno presentati nelle prossime settimane sono tre: L'ultimo terrestre di Gianni Pacinotti, Quando la notte di Cristina Comencini e Terraferma di Emanuele Crialese. Nelle ultime settimane si è sentito parlare soprattutto del film di Pacinotti, L'ultimo terreste, di cui è girato on-line un frammento in anteprima, con protagonista la telegiornalista di Rai Tre Maria Cuffaro, che annuncia l'arrivo degli alieni. Il film racconta infatti gli avvenimenti accaduti una settimana prima dello sbarco degli extraterrestri sulla terra.

Anche quest'anno la Mostra organizzata da Marco Müller, al suo ultimo mandato ma già in aria di rinnovo, propone un programma ricco, pieno di nomi illustri e film di grande qualità.

(notizia segnalata da Giacoma Monia Sofia)