Al via il risarcimento delle poste per il black out informatico di inizio giugno
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Roma, 4 luglio 2011 – E’ partita, da questa settimana, la fase operativa dell’accordo firmato tra Poste e le associazioni dei consumatori, per il risarcimento dei danni subiti dagli utenti a causa del malfunzionamento del sistema informatico che si verificò negli, Uffici Postali, dal 1° al 10 giugno scorso. Per Carlo Pileri, Presidente di Adoc, una delle associazioni dei consumatori mobilizzatasi per la vicenda, “L’accordo con Poste è una vittoria dei consumatori, dal 1° luglio sarà possibile chiedere il risarcimento dei danni attraverso la conciliazione gratuita”.[MORE]
L’azieda provvederà a risarcire tutti coloro che, nel suddetto periodo, avranno subito un danno documentabile, riguardante una delle seguenti fattispecie: impossibilità ad effettuare un pagamento, impossibilità a ritirare del contante, impossibilità a spedire pacchi e corrispondenza descritta e altre fattispecie ritenute accettabili dalle parti.
Per i pensionati over 65 sono state previste tre forme alternative di compensazione: un abbonamento annuale a Banco Posta più dal valore di 31 euro, una polizza infortuni per tre mesi dal valore di 45 euro o una carta Poste Mobile dal valore di 35 euro.
Per poter accedere al risarcimento, gli utenti dovranno compilare i moduli che sono messi a disposizioni presso gli sportelli postali, presso le sedi delle Associazioni dei consumatori o essere scaricati dal sito www.poste.it.
Le domande dovranno essere inoltrate entro il 31 dicembre e verranno poi valutate caso per caso al tavolo di Conciliazione che sarà composto da un rappresentante dell'azienda e dal rappresentante dell'Associazioni scelta dal cliente.
I presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti hanno commentato l’accordo raggiunto:" Un importante e soddisfacente risultato”.
Rosy Merola