Estero
Al via il "G8" in Irlanda. Putin "contro" Obama
LOUGH ERNE ( IRLANDA DEL NORD) 17 GIUGNO 2013 "Trade, tax and transparency". Ovvero: commercio, tasse e trasparenza, Sono questi gli argomenti di base del vertice del Gruppo degli Otto Paesi più sviluppati economicamente. Il vertice è iniziato stamane a Lough Erne, sulle rive di un lago, in Irlanda del Nord.
Il rilancio dell’economia appare la finalità principale della due giorni di lavori. Il governo italiano ha evidenziato la necessità soprattutto di azioni per l’occupazione giovanile.
La “T” di trasparenza e la “t” di tasse saranno invece strettamente connesse tra loro, in quanto si parlerà soprattutto di evasione fiscale, con azioni sinergiche da attuare contro i Paradisi fiscali e le “furbizie” delle multinazionali.
Un punto di rilievo in agenda è poi la crisi in Medio Oriente, con i riflettori puntati sulla guerra civile in Siria. Sulla questione siriana appare forte il contrasto tra Usa e Russia. Obama appare infatti sempre più intenzionato a fornire aiuti all’opposizione siriana nella lotta contro il regime di Assad, ritenendo che il Governo locale sia in possesso e faccia uso di armi chimiche. Putin è invece apertamente filo-governativo e contrario ad ogni forma di ingerenza esterna, soprattutto se “targata” Usa. [MORE]
Raffaele Basile